presentazione e saluto

Guido
Cara Silvana,
sono un insegnante di liceo e per motivi di lavoro mi sono trovato qualche settimana fa ad avere l'esigenza di costruire un mio sito utile per il corso di fisica.
La creazione del sito google-sites https://sites.google.com/site/liceoartisticovicenza1 è stata  piuttosto veloce. Purtroppo però ben presto mi sono imbattuto nel classico problema dell' upload files, cioè nel mio caso di far caricare gli elaborati ai ragazzi. Il primo problema:  lo script https://sites.google.com/site/toolsclass/apps-scripts/file-uploader non veniva visualizzato dagli utenti, ma solo da me.
Allora ho creato un altro account google apposta per far
caricare i lavori ai ragazzi direttamente in google-drive, ma ... sono stato bloccato dal firewall della scuola  (secondo problema)....
Insomma, come puoi intuire, cerco di lavorare tra mille difficoltà.
Un'occhiata poi su amazon non mi ha aiutato molto a trovare documentazione utile su google script
(ci sono un paio di libri in inglese, ma con commenti "poco lusinghieri").
Così, girando per la rete, ho trovato il tuo sito, e mi è sembrato molto "alla mano", senza inutili tecnicismi. Ho seguito il tuo percorso su Form+ per caricare i files (questo sarà argomento di altro post).
Sono andato anche sui siti amici ed ho trovato un interessante articolo sulla asciugatrice che perde acqua che sto cercando di seguire (il forellino del condensatore ??).
Come avrai capito sono favorevole alla condivisione (in questo caso sto solo usufruendone purtroppo) della conoscenza, anche per questo utilizzo software libero.
Beh, scusa per le chiacchiere e ti faccio i complimenti per il sito: mi piace  lo "spirito" con cui è pensato.
Spero di poter contribuire presto; senz'altro ti chiederò una mano per google sites.
Ciao,
Guido.

Re: presentazione e saluto

Ciao Guido e ben trovato. Google sites, come mi ritrovo spesso a dire, e' un'ottima soluzione gratuita per costruire un sito. Le limitazioni che, a volte, si incontrano, sono motivate dalla sicurezza, ma sono, spesso, superabili grazie agli strumenti offerti da Google stesso. Gli script di Google apps sono uno strumento molto efficace e mi meraviglio che qualcuno possa deprecarlo. Purtroppo, ci vuole una buona competenza per poterli creare, che nemmeno io ho (per ora). Avevo gia' visto lo script a cui mi hai accennato e avevo anche visto che non funzionava come richiesto. Per quanto riguarda il form per l'upload, oltre all'applicazione Form+, c'e' anche uno script, di Google apps, per l'appunto, che ho trovato gia' confezionato e pronto all'uso e che ho riportato nella guida.
Ti ringrazio per i complimenti al mio sito. L'ho strutturato in maniera, volutamente, essenziale, nello spirito di semplicita' che ne contraddistingue lo scopo. Se avrai bisogno, sono qui. A presto..

Re: presentazione e saluto

motoniko77
Helper
Benvenuto e buon forum!
Per imparare ad utilizzare google sites sei nel posto giusto.

Ciao ciao
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"