newsletter google drive

Radon
ciao allora, il mio problema è  ho creato un modulo con google drive seguendo la tua guida che mi serve per avere la newsletter su Facebook e altri siti tumblr etc.

Ecco ho creato il modulo con tre campi, nome cognome e email. ho messo risposta obbligatoria
sull 'email (magari la dovrei aver messa anche su nome e cognome) ho inserito anche un messaggio pagina di conferma, ma non quella della privacy (non ho trovato come si inserisce) .

Ho organizzato gmail come nella tua guida, creando un nuovo contatto chiamato newsletter e tutti gli altri passaggi, allora ho pensato beh è stato facile... ecco non dovevo cantar vittoria così presto!
Cliccando invia modulo c'è il link da condividere e lo copiato per dopo, poi con incorpora il link html da mettere nel sito e copiato anche questo. Ho cliccato aggiungi collaboratori  (anche se penso non mi serve) e come da te consigliato selezionato  per chi ha il link .

Finalmente copio e incollo il link sulla pagina web ma invece di vedere il modulo come si vede  cliccando  mostra modulo online  si vede  il codice  <iframe....  !
Ho provato a mettere l'altro codice  quello che appare su  invia modulo/link da condividere/ https://docs.google.com/ forms....  si finalmente si vede ma quando ci clicco sopra mi rimanda a quello dove si compila il modulo con aggiungi domande invia modulo etc su google drive...

Non riesco a far uscire la newsletter che avevo creato, cosa ho sbagliato ?

Anche su Facebook, ho poi scoperto che sembra necessario avere un app email per mettere il codice, altrimenti non e possibile inserirlo, sai come si fa ? Gmail non ha una app a riguardo mi sembra.

Re: newsletter google drive

Ciao, non ho capito bene dove vorresti incorporare il modulo. Se e` solo il link che ti serve, lo puoi prendere dalla barra del browser cliccando su "Mostra modulo online", oppure, quando clicchi su "Invia modulo", lo trovi in alto nella finestrella che si apre.
Se devi metterlo sul tuo sito ed e` un sito Google, devi seguire il percorso inserisci->Drive->modulo.
Per quanto riguarda i social non posso aiutarti personalmente, perche` non me ne intendo proprio, pur essendo registrata su molti di essi. Il mio uso dei social si limita alle condivisioni....sorry..

Re: newsletter google drive

Radon
ciao grazie della  risposta,  vorrei incorporare il modulo su di una pagina web ma non google.

Ci sono vari temi da scegliere e vorrei che si vedesse il tema che ho scelto.  come ti ho spiegato ho già provato con invia modulo ma sulla pagina web si vede solo il codice html. forse funziona solo sui siti google ?
posso provarlo a mettere su google +

il link ho provato e non mi serve  mi rimanda al file di drive.
non importa per i social  vedrò più avanti  :)
grazie

Re: newsletter google drive

Re: newsletter google drive

E aggiungo....con il link che ti ho mostrato, puoi anche creare un iFrame e incorporare il modulo in qualunque pagina web, in modo da mostrarlo per intero, compreso lo sfondo del tema..

Re: newsletter google drive

Radon
anche io non capisco, il codice l'ha generato google automaticamente dovrebbe funzionare, mah
bello il tuo modulo
ecco e quello che volevo incorporare il modulo in modo che si vede anche lo sfondo , forse non ho fatto l'iFrame... ?

Re: newsletter google drive

L'iframe serve per caricare il modulo nella pagina web, ma il link deve essere corretto e deve essere simile al mio che ti ho mandato. Ho dimenticato di dirti (scusa ) che tu vieni rimandato all'editor del tuo modulo, cliccando, ma che questo non succedera` ai tuoi utenti, a meno che siano dei collaboratori....Loro potranno solo compilarlo e inviare.

Re: newsletter google drive

Radon
aspetta per capire bene  l'iframe  non e quel codice che genera il drive  per incorporare il modulo in un sito  no?
<iframe src="https://docs.google.com/forms/d/1fbioo-r6MPpKSQvSGNeq "0" marginheight="0" marginwidth="0">Caricamento in corso...</iframe>   non ho copiato tutto il codice qui  ma l'ho intero in un foglio txt .  e per rendere l'idea

invece  il link e quello che hai messo tu ,  serve solo a condividere  il link con i collaboratori?
tu  hai messo il'iframe per avere quel modulo sul sito qui?

provo ancora  poi ti faccio sapere  :)  grazie

Re: newsletter google drive

Si`, anche quello e` un iFrame, pero` e` impostato un po' diversamente. Se usi questo, mettendoci il link del modulo, puoi definire la larghezza del'iframe stesso e trovo che offra una visualizzazione migliore. Prova..

Re: newsletter google drive

Radon
ciao Silvana, scusa il ritardo stavo provando e sembra che funzioni mettendo il link  come quello che mi hai mandato, l'iframe non funziona...   il link non e condiviso e magari e per quello che si vede bene anche il tema.

ho configurato gmail  creando una cartella newsletter seguendo le tue indicazioni ma il contatto che si e iscritto non e andato nella cartella newsletter.. che complicato sembrava facile  invece...

Re: newsletter google drive

L'iframe funziona, Radon, l'ho testato personalmente. Forse sbagli qualcosa, o forse sul tuo hosting non e` supportato. Il tema si deve vedere quale che sia la condivisione. Il mio modulo, che ti ho mostrato, e` condiviso. Puo` essere che sia l'iframe a non funzionare se il link non e` condiviso.
Quando un contatto si iscrive alla newletter, la notifica ti arriva nella posta ricevuta, come qualunque altra notifica. Sei tu che devi, dopo, mettere il contatto nella cartella di destinazione. Gmail non puo` gestire le tue cartelle personali, nessuno puo` farlo.
Se vuoi puoi mandarmi il tuo link tramite messaggio privato e provero` io l'iframe. Ciao

Re: newsletter google drive

Radon
ciao ho provato ancora e adesso funziona , l'ho messo su blogger e si vede :)
allora li aggiungerò io nella  cartella . adesso guardo cosa aggiungere altro dai tuoi tutorial  grazie

Re: newsletter google drive

Sono contenta e non dimenticarti di condividere le mie pagine ovunque puoi. Questo e` un piccolo grande aiuto che puoi dare al mio sito. Ciao