inserire ora e data in google sites

alberto76
Ciao. Ho provato a scaricare quella pagina in HTML ma quando la copiò nella mia pagina sul sito google mi dice errore codice non supportato....!!!

Re: inserire ora e data in google sites

Come vedi in questa pagina, il gadget funziona benissimo. Sei sicuro che la tua pagina non sia privata? Perche` sulle pagine private i gadget esterni non funzionano.
Comunque, ti descrivo il procedimento. Inserirlo e` molto semplice. Devi scaricare il file.xml sul tuo computer, cliccando qui e caricarlo negli allegati del tuo sito da menu`->gestisci sito->allegati->carica.
Dopo aver caricato il file, devi copiarne l'indirizzo web, cliccando con il tasto destro del mouse su "scarica".
Otterrai un indirizzo simile a questo:

https: //sites.google.com/site/nometuosito/pagina/dataeora%20.xml?attredirects=0

Devi togliere la parte finale che ho segnato in grassetto. Vai nella pagina in cui vuoi mettere l'ora, apri l'editor e vai in inserisci->altri gadget->aggiungi gadget in base a URL. Incolli l'indirizzo, dai l'OK e apparira` la finestra di configurazione del gadget. Metti le dimensioni e togli tutte le spunte piu` sotto. Dai l'OK e salvi la pagina. Ecco fatto. Questo e` uno dei metodi ed e` spiegato dettagliatamente nella pagina....

Come inserire codici e scripts in Google sites

....che indico nella guida stessa del gadget. Fammi sapere. Ciao e buona serata..

Re: inserire ora e data in google sites

alberto76
grazie sei un tesoro..... prometto di aiutare il tuo sico con una donazione.....

Re: inserire ora e data in google sites

Gavin
Buongiorno Silvana e Alberto,
scusate il disturbo. Ho provato a inserire in google sites il "data e ora" qui scaricato, ma... quando provo ad aggiungere mi dice

Il gadget che hai aggiunto non è valido

Unsupported feature: org.apache.shindig.common.xml.XmlException: The element type "meta" must be terminated by the matching end-tag "</meta>". At: (8,5)

non so perché! Grazie per l'attenzione!!!

Re: inserire ora e data in google sites

Ciao Gavin, e` molto strano, perche` (per scrupolo) ho ricontrollato il gadget scaricandolo da questo stesso link e funziona perfettamente, guarda:

https://sites.google.com/site/zdimostrazioni/x-gavin

Riprova e controlla tutto quello che avevo gia` raccomandato ad Alberto. Fammi sapere..

Re: inserire ora e data in google sites

Gavin
Ciao Silvana, grazie per l'attenzione... al link datomi da te mi dice

Impossibile trovare URL specifiche del gadget

Non so come mai!

Re: inserire ora e data in google sites

Colpa mia, scusa, avevo copiato il gadget da un'altra pagina di prova che poi ho cancellato. Ora e` caricato correttamente..

Re: inserire ora e data in google sites

Gavin

Si, nella tua pagina l'ho visto... a me da

Il gadget che hai aggiunto non è valido

Unsupported feature: org.apache.shindig.common.xml.XmlException: The element type "meta" must be terminated by the matching end-tag "</meta>". At: (8,5)

Vediamo se sto facendo bene: allego il tuo file, ne ricopio l'indirizzo link, vado nella mia pagina e inserisco gadget in base all'url...

Mah...!!!

Re: inserire ora e data in google sites

Gavin
ovviamente cancello il codice in più dopo .xml

Prova a scaricare e utilizzare il file che c'e` in allegato alla pagina dimostrativa che ti ho linkato. Ho aggiunto dei tag che l'autore dello script aveva omesso, forse ritenendoli superflui. Non credo sia quello il problema, ma ora il codice e` piu` corretto..

Re: inserire ora e data in google sites

Gavin

Cara Silvana, non ci sono i baci tra le gif... va bene la stretta di mano....
sì, ho visto che la pagina non era pubblica...!
Grazie ancora...
e ora il mio contributo per te e per il tuo blog!!!
Un abbraccio alla prossima!!!

Re: inserire ora e data in google sites

Di nulla, Gavin, e` stato un piacere. Per informazione di tutti, i gadget caricati in questo modo funzionano solo se la condivisione della pagina e` pubblica, o per chi ha il link. Ciao e buona giornata
p.s. grazie per il tuo pensiero..