imparare html e css

Alfox
Ciao a tutti utenti del forum

Da quando ho finito di seguire un corso di webmaster a novembre, mi sono messo a studiare, prendere appunti e cercare di riprodurre i codici relativi all' HTML & CSS ed HTML5 & CSS3.

Durante il corso oltre ad apprendere alcune regole dell'html e del css abbiamo utilizzato anche dreamweaver, abbiamo inserito dei javascript, trasformato parti di pagina in php, iniziato ad utilizzare EASYPHP e Joomla.

Per prima cosa, però, mi sono messo in testa di dover sapere per bene le fondamenta del linguaggio HTML e CSS prima di approfondire altro.

Durante il corso abbiamo anche realizzato un sito da zero utilizzando però un numero limitato di regole: classi , id , grandezza carattere, il carattere, le dimensioni, il colore, il posizionamento, poi modifica dei link (:hover : link e :visited e sottolineati o no).
Il risultato è stato molto bello, pulito e secondo il mio giudizio professionale; senza però aver utilizzato tutte le regole css che ci sono.

La domanda che vi faccio è la seguente,  vorrei sapere come si fa ad impratichirsi con l'infinità di regole css che ci sono?
come faccio a sapere quale altre regole sono utili ed importanti da sapere?

Re: imparare html e css

Ciao Alfox, per esperienza personale ti posso dire che, dopo aver appreso le basi, quello che devi fare e` metterti a lavorare. Tutto il resto, infatti, si impara un po' alla volta in campo ed e` il modo migliore per imparare. E` inutile e direi impossibile riempirsi la mente di tante cose in un colpo solo. Se le cose non le applichi non ti resteranno mai in testa. Cio` che ti rimane e, soprattutto, cio` che assimili veramente, in modo duraturo e` cio`che utilizzi e non finisci mai di scoprire cose nuove.
Il consiglio, quindi, e` di fare tesoro di cio` che hai appreso al corso, per partire a realizzare dei progetti. Vedrai che il tuo conoscere si ampliera` sempre di piu`. Di volta in volta, capirai da solo cio` che ti manca, cio` che devi cercare, scoprire e imparare. A presto. Silvana

Re: imparare html e css

Alfox
ok, penso anche io che la pratica vale molto di più

ma ti devo fare una domanda, poichè mi servono requisiti minimi per rispondere agli annunci di lavoro, e con HTML e CSS già scritti da molto tempo non cambia nulla (è solo dopo il corso che li sto approfondendo poichè mi sono reso conto che ho tanto ancora da imparare), ho bisogno come minimo anche di PHP Ed MYSQL;
Come e quando mi lancio in un altro corso per esempio di PHP e MYSQL?

Re: imparare html e css

Mi e` difficile risponderti non conoscendo il tuo livello attuale. Credo che dovresti chiedere consiglio, se puoi, agli insegnanti che ti hanno gia` seguito nel corso base. Se i corsi sono complementari uno all'altro e si svolgono presso la stessa sede, dovrebbe esserci una scaletta da seguire fino al completamento di tutti gli step. Ciao