Quantcast

come ripristinare i file cancellati dal cestino

come ripristinare i file cancellati dal cestino

emilio
This post was updated on .
Buongiorno avrei un piccolo problema il pc. Purtroppo 20 giorni fa ho cancellato per sbaglio dal pc alcune foto e poi ho svuotato il cestino; ho scaricato vari programmi x ripristinare le foto ma sono tutti inutili. C'è qualcosa di valido? ho provato anche un programma che si chiama digicam photo recovery in alternativa per ripescare le foto cancellate dal cellulare ma non sembra funzionare neanche questo. Avete qualche suggerimento? grazie

Re: Re

Ciao Emilio, ho spostato il tuo Topic in "Altri argomenti". Potresti dargli un titolo che faccia capire di cosa parla? Dammi qualche giorno per la risposta, ti saprò dire. Ciao

come ripristinare i file cancellati dal cestino

emilio
D'accordo aspetto con molta fiducia

Re: Re

Thunder
This post was updated on .
emilio wrote
Buongiorno avrei un piccolo problema il pc. Purtroppo 20 giorni fa ho cancellato per sbaglio dal pc alcune foto e poi ho svuotato il cestino; ho scaricato vari programmi x ripristinare le foto ma sono tutti inutili.
Ciao Emilio. Quali programmi hai utilizzato? Hai provato con recuva?
Software che puoi scaricare da qui

Altro ottimo software  a mio parere che puoi provare è photorec. Se t'interessa quest'ultimo

scarica photorec da qui, dopo aver estratto l'archivio compresso, sposta la cartella del programma su un HD esterno o pendrive capiente.

vai nella cartella win e creati una cartella che per comodità chiamerai  recupero o come vuoi te. Ora clicca su photorec_win.exe , ed apparirà una finestra tipo DOS. Seleziona l'unità di  memoria con i tasti freccia e dopo pigia invio

a questo punto seleziona INTEL e dai invio.

Se vogliamo cercare dei file di una determinata estensione, fare come segue:

Giunti a questa schermata,

spostati con le frecce orizzontali su file OPT, invio ;  deselezionare tutti i file premendo S, posizionarsi su  Jpeg picture  premere X per selezionare, e premi B per salvare il settaggio, ok, invio.

Dopodiché posizionarsi su quit, invio.

Ora per scegliere la cartella di salvataggio creata precedentemente scegli la voce evidenziata, invio

con le frecce scorri sino alla cartella recuperati, invio, nella successiva schermata pigia Y

a questo punto partirà il processo di recupero che salverà i dati nella cartella selezionata.

Una volta terminato chiudi la finestra.

Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Re

emilio
ho provato con recuva ma quando ho iniziato la ricerca sono usciti un migliaio di immagini molte delle quali neanche erano mie. ho tentato con digicam photo recovery x il cellulare e dopo qualche ora sembrava aver trovato dei risultati, ho spostato i risultati in una cartella ma non è apparso nulla. provo con photorec

Re: Re

emilio
ho scaricato photorec ma quando vado all'applicazione photorec win.exe mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie per accedere

Re: Re

Abbi pazienza un attimo, Emilio. Thunder ha un problema di accesso. Appena possibile ti risponderà (presto).

Re: Re

Thunder
emilio wrote
ho scaricato photorec ma quando vado all'applicazione photorec win.exe mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie per accedere
Emilio, se possiedi Vista, seven o successivi, il programma va eseguito come amministrare, ovvero:
click destro sul photorec win.exe , e clicca su esegui come amministratore.
Ricorda che se i file sono stati cancellati dal disco C, i file recuperati dovranno essere salvati su un altro
disco, uno esterno per esempio.

Facci sapere.

Specificate sempre il sistema operativo :-)

Ciao!
Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Re

emilio
Non riesco a aprire il programma neanche come amministratore; ho riprovato invece con recuva. Nei risultati di ricerca non trovo nessuna delle mie immagini; le ho cancellate 20 giorni fa, si trovavano in una cartella in documenti e quando le ho cancellate ho eliminato direttamente la cartella. Non so se fa qualche differenza e devo reimpostare i criteri di ricerca

Re: Re

Thunder
emilio wrote
ho scaricato photorec ma quando vado all'applicazione photorec win.exe mi dice che non ho le autorizzazioni necessarie per accedere
Per recuva, prova ad impostare il programma come vedi in figura. In questo modo dovrebbe recuperare la struttura della cartella.

Per photorec, dovresti postarci l'immagine dell'errore. Apri lo strumento di cattura di windows, cattura la finestra, ed inseriscila nel forum cliccando su insert image.

Ciao
Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Re

emilio
ciao ho modificato le impostazioni su recuva come hai detto ma quando faccio una ricerca avanzata non appaiono risultati, anche se il programma dice di aver trovato dei file. devo ritornare alla ricerca normale dopo aver impostato le opzioni? Non posso postare l'errore perchè l'antivirus mi ha bloccato il programma e quando ho fatto accesso come amministratore il pc si è spento in automatico

Re: Re

Thunder
emilio wrote
devo ritornare alla ricerca normale dopo aver impostato le opzioni?
Ciao :-)

Dopo aver impostato le opzioni, bisogna dare ok ed effettuare la normale ricerca.

Non posso postare l'errore perchè l'antivirus mi ha bloccato il programma
Quindi è lui che causa l'inconveniente

Tuttavia photorec è un programma sicuro al 100%.

Che antivirus possiedi?

Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Re

emilio
eccomi: con recuva ho scannerizzato la memoria esterna del mio cellulare e sono riuscito a trovare circa 50 delle immagini che avevo cancellate e le ho ripristinate, per le altre 100 immagini invece non c'è niente da fare. Provo poi a ricercarle nel pc

Re: Re

Thunder
Cioè recuva ti ha recuperato solo le foto della memoria del cellulare e non quelle cancellate dal PC?

Che antivirus possiedi? Ripeto, photorec avrebbe potuto recuperare qualcosa.

Ciao
Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Re

emilio
Ciao ho avast come antivirus e ieri anche recuperando le foto ho notato che di alcune non mi dava l'anteprima e non sono riuscito a recuperarle anche se erano in perfetto stato

Re: Re

Thunder
This post was updated on .
emilio wrote
Ciao ho avast come antivirus e ieri anche recuperando le foto ho notato che di alcune non mi dava l'anteprima e non sono riuscito a recuperarle anche se erano in perfetto stato
Probabilmente queste sono state sovrascritte; in questi casi, non si può fare molto :-(

Se ti va di usare photorec, potresti scollegare il pc dalla rete, disattivare momentaneamente Avast, e lanciare il programma.

Stai salvndo i file recuperati su memoria esterna o HD secondario?

Più tempo passa, meno  probabilità ci sono di pescare qualcosa.

Tuttavia, se photorec ti da problemi, prova anche con file recovery, oppure con free data recovery che scarichi qui

Ciao

Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Re

emilio
i file recuperati li ho messi in una nuova cartella sul deckstop; ora ho scaricato free data recovery speriamo bene

Re: Re

Thunder
emilio wrote
i file recuperati li ho messi in una nuova cartella sul desktop; ora ho scaricato free data recovery speriamo bene
Non ci siamo : i file recuperati da recuva o similari, devo essere salvati(nella fase di recupero) su un secondo hard disk, oppure su di uno esterno, o su pendrive capiente. Insomma su un'unità diversa da quella che si sta tentando il recupero.

Ciao

Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Re

emilio
ciao, ho preso una pennetta su cui salvare i dati e ho scaricato i 2 programmi che mi hai indicato per il recupero. Free data recovery ha trovato moltissimi elementi e non saprei da dove iniziare a cercare, l'altro programma invece non ho capito come funziona. mi chiede di selezionare un driver logico ma non so dove iniziare per lo scan

Re: Re

Thunder
emilio wrote
ciao, ho preso una pennetta su cui salvare i dati e ho scaricato i 2 programmi che mi hai indicato per il recupero. Free data recovery ha trovato moltissimi elementi e non saprei da dove iniziare a cercare,

Ciao !
Continua ad usare free data recovery. Dopo aver finito la scansione, clicca sull'icona a forma d'imbuto,

e nella finestra successiva, se vuoi cercare i file JPEG, mettici nel campo la seguente stringa:

*.jpg o *.jpeg

Facci sapere.

Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo