alternativa a Google drive

giovanni pianca
Buongiorno, volevo chiedere, avendo appreso in questo sito che google drive ad agosto2016 chiuderà i battenti, se in alternativa "one drive" di Microsoft,  potrà essere usato come hosting per pubblicare slide html.
Altrimenti, in dropbox il file da costruire è come quello per google drive?

Re: alternativa a Google drive

Ciao Giovanni. Prima di tutto specifichiamo che Google Drive non chiude battenti, ma, semplicemente, non fornira` piu` il servizio di hosting. Continuera` a funzionare regolarmente per tutti gli altri servizi.
Detto questo, se ben mi ricordo, ho gia` provato One drive e nemmeno lui supporta il servizio. Non puoi, quindi, caricare per esempio un file html e utilizzare il link in un iFrame per visualizzarne l'anteprima. Quello che vedrai sara` sempre e solo il codice scritto.
Per quanto riguarda Dropbox, ho scritto una breve guida in proposito, la trovi qui:

http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a/dropbox-come-hosting

Buona giornata..

Re: alternativa a Google drive

giovanni pianca
Grazie mille per la tempestiva anzi di più, risposta, userò da agosto dropbox allora. Grazie ancora e buon lavoro

Re: alternativa a Google drive

Valentino Ciccocioppo
Scusate, forse è una domanda banale, ma io non sono un webmaster professionista. Di recente ho creato un sito con google sites e oggi, leggendo il forum, ho casualmente appreso che verrà sospeso il servizio di hosting di google drive. Questo che significa? Devo spostare il mio sito? Devo spostare i miei file? Come mi devo comportare? Grazie della risposta

Re: alternativa a Google drive

Buongiorno Valentino e benvenuto. Stai tranquillo, non succedera` nulla al tuo sito. Google sites e Google Drive sono entrambi prodotti Google, ma sono due cose separate e distinte. Cerchero` di spiegarti meglio che posso e con parole semplici qual'e` il problema....
Google Drive e` un servizio per l'archiviazione di file, che fornisce, in quest'ambito, innumerevoli funzionalita`. Tra queste funzionalita` c'e` il servizio di hosting.
Un hosting e` "un servizio di rete che consiste nell'allocare su un server web le pagine web di un sito web o un'applicazione web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti" (da Wikipedia).
Google sites ha un suo servizio di hosting e non dipende da Google drive per la costruzione di siti web, ma molti webmaster utilizzano Google Drive come piattaforma per diverse applicazioni da pubblicare, poi, sui relativi siti web.
Questo, dopo il 31 agosto 2016, non sara` piu` possibile.
In pratica, non si potranno piu` caricare i file per slideshow, o altre applicazioni, in Google Drive e averne l'anteprima funzionante da visualizzare e caricare, poi, nel proprio sito.
Google Drive non fara` piu` servizio di hosting, ma solo di storage.
Per concludere, nessun cambiamento per Google sites se non per il fatto che non potremo piu` appoggiarci a Google Drive per le cose suddette, ma, per fortuna, Google Sites basta a se stesso ed e` possibile caricare tutti i file di un'applicazione negli allegati del sito stesso. La procedura puo` essere un po' piu` lunga in fase di preparazione, ma poi tutto si rivela essere molto comodo e funzionale. Oltre a cio`, il fatto di non appoggiarsi a servizi esterni (anche se di Google) e` senz'altro una sicurezza e offre un miglior risultato. Per qualunque dubbio, chiedi pure. Ciao

Re: alternativa a Google drive

Valentino Ciccocioppo
Scusa per il ritardo, e ti ringrazio della risposta

Re: alternativa a Google drive

Valentino Ciccocioppo
Però altro dubbio. Dovrebbe essere ancora possibile inserire materiale su Drive e fare un semplice link alla pagina. Oppure no?

Re: alternativa a Google drive

Se intendi una pagina in html, il link ti porterà al suo codice e non più all'anteprima. Non cambia se incorpori la pagina nel sito, o metti solo il collegamento. È su Drive che l'anteprima non è più disponibile. Per altro materiale, invece, come immagini, o documenti, tutto rimane come è sempre stato.

Re: alternativa a Google drive

Valentino Ciccocioppo
Grazie della risposta

Re: alternativa a Google drive

Valentino Ciccocioppo
Buongiorno, sono nuovamente io. Adesso il mio problema è questo: il sito che ho creato è quello dell'Associazione Vita Indipendente Abruzzo, organizzazione no profit con sede a Lanciano. Per ovvi motivi non posso pretendere che tutti vengano a Lanciano ad iscriversi, quindi avrei pensato di consentire di potersi iscrivere online attraverso il sito. Ma non so come fare. Forse usare lo stesso sistema che si usa per i pagamenti online? C'è uno script dedicato? Grazie della risposta.

Re: alternativa a Google drive

Ciao Valentino e bentornato. Con i moduli di Google Drive puoi facilmente creare un form per l'iscrizione. I tuoi utenti potranno inserire i loro dati e tu riceverai una notifica per ogni invio. I dati verranno poi raccolti su un foglio di lavoro. Dipende se l'iscrizione prevede un pagamento, oppure no e da quali sono, di preciso, le tue esigenze..

R: alternativa a Google drive

Valentino Ciccocioppo
This post was updated on .
Grazie della risposta. Sì l'iscrizione prevede una tessera. Probabilmente sarà di 20 euro. Per questo avevo pensato ad un sistema simile a quello  per i pagamenti. Questa possibilità la vorrei attivare il prima possibile. Magari già da settembre. Grazie per la risposta

L'arte di Crisay è la morte e sta per dipingere il suo capolavoro.

Re: alternativa a Google drive

Valentino Ciccocioppo
Ti ringrazio per la risposta veloce, ma il problema è più per il pagamento che per l'iscrizione vera e propria. Spiego: l'iscrizione è in realtà un tesseramento che dovrebbe costare all'incirca 20 euro. Per questo avevo pensato a un meccanismo simile a quello degli acquisti on line, ma non so come si fa. D'altra parte non posso mica a chiedere a gente che ha difficoltà a spostarsi di venire nella mia città ad iscriversi. Quindi come potrei risolvere il problema?

Re: alternativa a Google drive

Con Paypal puoi organizzare benissimo i pagamenti online per l'iscrizione. Parti da un modulo di Drive per raccogliere i dati e poi invii la gente al pagamento tramite Paypal. Praticamente, prepari un modulo come quello per il download di file:

http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a/modulo-per-download

Solo che invece di dare il link per il download, dai il link che manda alla tua pagina Paypal già preparata:

http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a/come-fare-a-sito-web/paypal-vendere

E che puoi anche personalizzare:

http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a/come-fare-a-sito-web/paypal-personalizzare

Oggi non ho tempo, ma poi possiamo parlarne meglio, intanto leggi le guide. Ciao

Re: alternativa a Google drive

Valentino Ciccocioppo
This post was updated on .
Grazie, ciao

L'arte di Crisy è la morte, e sta per dipingere il suo capolavoro

Re: alternativa a Google drive

R: alternativa a Google drive

Valentino Ciccocioppo
This post was updated on .
Complimenti, l'hai riconosciuta. Non credevo ti sarebbe arrivata, ho risposto dal cellulare. Questa frase la uso come firma, mi piace perché fa tanto macho.

Re: R: alternativa a Google drive

Ok, macho , ma devi correggere, si scrive Creasy. Buonanotte e a domani. Ciao

[...]

Buonasera, sono sempre io (della serie: cose delle quali non ti libererai mai). In questi giorni non mi sono dedicato al sito, ma ora le vacanze sono finite. Ho letto gli i tutorial su come usare paypal. Dovrebbe essere facile. Forse ci metterò un po' di tempo perché devo vedere se il mio account è valido ma ce la farò. La domanda ora è: il procedimento vale anche per la PostPay e l'IBAN? Perché io sto pensando di usare tutti e tre i sistemi di pagamento: attraverso paypal, postpay o depositando sul conto corrente tramite carte di credito.