Superare i limiti del sito

Andrea Lazzarotti
Salve.

Grazie i mille consigli di SIlvana col tempo son riuscito a mettere su un sito abbastanza decente :)

ma sono incappato in un problemino.

Recentemente ho messo su una gallery caruccia fatta con visuallight, messa su google drive, e messa sul sito tramite IFRAME, come da guida.

Allora, la galleriyfunziona bene, ma innanzitutto non riesco a centrarla nella pagina, e in secondo luogo le immagini , quelle larghe, vengono automaticamente ridimensionate per stare dentro i limiti del sito che è 960 pixel.....( ho fatto un sito stretto per motivi di design )

quello che mi piacerebbe è innanzitutto centrare la gallery al centro e in secondo luogo far si che la gallery ignori i limiti del sito e mi mostri le immagini nella loro dimensione reale ( quelle larghe son 1920 x 1200 )

questa è la pagina: https://sites.google.com/site/farins3dartist/home/showreel

qualche consiglio??? certo che google site è tosto da digerire..

Re: Superare i limiti del sito

Ciao Andrea. Ho dato un'occhiata al tuo sito e, prima di tutto, non mi sembra di 960 px, ma al 100%. Hai cambiato?
Se la galleria a cui ti riferisci e` quella nella pagina "Artworks" e se il gadget contenitore e` impostato al centro della pagina, credo che il problema del "centramento" sia da cercare nel codice della galleria stessa. Forse, c'e` un'impostazione che la posiziona a sinistra e non al centro del suo contenitore. Se il tuo sito e` al 100%, oltretutto, dovresti rendere responsive anche la galleria, in modo che adatti i suoi contenuti alla larghezza dello schermo. Dovresti provare a lavorare sui codici e fare i test aprendo la galleria nel browser dal tuo pc.
Perche` non usi la galleria per gli album di Google, che ha gia` queste caratteristiche? (http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a/slideshow/galleria-no-flash)

E` impossibile far uscire le immagini dai limiti del sito e questo vale per qualunque sito, ma forse hai gia` risolto mettendo la larghezza del sito al 100%.

Se trovi tosto Google sites, dovresti provare gli altri CMS (seri)....e io li ho provati  Non considero nemmeno certi "facili" e popolari servizi che offrono siti gratis e  di cui non posso fare il nome, ma da cui e` bene stare alla larga..

Re: Superare i limiti del sito

Andrea Lazzarotti
Si, non sono stato fermo. ho spippolato un pò coi codici

quella di google+ non le amo perchè non amo e non utilizzo quasi mai google+ ho il drive e picasa, penso mi basti

allora, usando iframe, non si riesce a centrare sta gallery nonostante sia centrato e abbia inserire una riga per centrarlo....questa è la gallery a piena risoluzione:

https://2d55eb47e83fd222f1f96c1242c5cb3eb0314ea3.googledrive.com/host/0B5Am_ftKJ8OhSVhSYV9GM0F4OVU/index.html

come vedi è centrata ma non vi è verso di centrarla nell iframe, nemmeno centrando il gadget con l'allineamento

alla fine ho risolto linkando la mia gallery a quel file html in maniera che cliccando il bottone artwork esca dal sito e vada nella pagina gallery a piena risoluzione, e poi con un pezzo di codice ho messo un bottone in fondo alla gallery per ritornare nel sito......pare non vi sia altro sistema per avere questa gallery a pena risoluzione.

cmq sia wow slider e visual lightbox funzionano bene con google sites ma visuallightbox crea gallerie che non riesco a centrare nella pagine di google sites......

UFFA :)

Re: Superare i limiti del sito

Sai che io non la vedo centrata la tua galleria? Con il link che mi hai dato, la vedo cosi`:

Se ti va, puoi condividere la cartella della galleria con me, cosi` la scarico e ci pasticcio un po' anch'io a tempo perso. Fammi sapere. Ciao Andrea..

Re: Superare i limiti del sito

Andrea Lazzarotti
Allora.

ti condivido i files, li ho messi nella mia homepage tramite un gadget google drive.

https://sites.google.com/site/farins3dartist/home?pli=1

fammi sapere quando prendi i file cosi tolgo il gadget dalla home

troverai index.html e la cartella "index_files" quelli sono i file della gallery, le altre cartelle non ti sverono sono i file matrice.

prova da aprirla adesso, ame la da sempre centrata, tranne ovviamente quando la incapsulo come iframe, è sempre il solito problema.

a proposito, ho notato che gli slideshow fatti con wow slider sono ok sui pc, na hanno problemi con i dispositivi portatili come il mio tabled samsung con android, non li visualizza proprio bene,mentre questa gallery fatta con visuallightbox pare si apra bene ovunque.

Re: Superare i limiti del sito

Ok, ho scaricato tutto. Ti do subito un'indicazione: prova a spostare la galleria tutta a sinistra e a centrarla nella pagina solo tramite la centratura del gadget contenitore.
Devi modificare questa parte del file.html e mettere "left" al posto di "center" (l'altro "center" piu` sopra non so a cosa serve e apparentemente non modifica nulla)....

Fammi sapere se funziona. Ciao

Re: Superare i limiti del sito

Dimenticavo....devi anche regolare la larghezza del gadget in modo opportuno..

Re: Superare i limiti del sito

Andrea Lazzarotti
Porca paletta, adesso funziona!!

non avrei mai pensato di metterlo tutto a sinistra per poi doverlo centrare, io ho sempre messo center proprio perchè volevo centralo a tutti i costi invece......

sei stata di grande aiuto!! come sempre! davvero.

e questa gallery funziona molto bene su google sites, la versione free è completa senza limitazioni ( rimane solo il loghetto in basso ad ogni foto ) e considerando che le gallery dinamiche carine scarseggiano su google sites...direi che questa sia una delle migliori, tralaltro la puoi editare sempre e buttarla su google sites e si aggiorna nel sito in automatico, senza dover toccare altro.

Re: Superare i limiti del sito

Sono contenta che si sia risolto facilmente. Quando si caricano script tramite file esterni, come gli iFrame e, in Google sites, i gadget in generale, bisogna sempre ragionare calcolando che vengono messi in un contenitore. Se carichi uno script direttamente nel codice di una pagina web, il contenitore e` la pagina stessa, ma se metti lo script in un iframe, il contenitore diventa l'iFrame che e` contenuto, a sua volta, dentro la pagina. La cosa migliore, quindi, e` sempre posizionare il contenuto dell'iFrame in alto a sx e senza spazi intorno. In questo modo, impostando le dimensioni esatte dell'iFrame, il contenuto ne occupera` perfettamente lo spazio senza avanzi. Posizionando, poi, l'iFrame nella pagina e mettendolo in centro, anche il suo contenuto sara` perfettamente centrato nella pagina stessa.
L'uso degli iFrame e` molto utile, perche` si evita di appesantire la pagina inserendo gli script direttamente e si mantiene "pulito" il codice html, senza contare che e` tutto molto piu` semplice da gestire.
Il grande vantaggio di Google sites e`anche la comodita` di collegare tutti i prodotti Google senza problemi.
Dovrei rifare l'argomento slideshow, adesso che c'e` l'esigenza del responsive per l'adattamento al mobile. Lo faro` appena trovero` il tempo. Un sito web e` un lavoro senza fine. Ciao Andrea..