Quantcast

Slideshow e Google Drive

Ohquesera
Ciao a tutti. Ho scaricato il programma (ottimo) Wow Slider per creare slideshow. Ho creato senza problemi il mio slideshow. Ma non riesco a caricarlo sul mio sito, fatto con Google Sites!

Ho scelto la strada "Pubblica in Google Drive", che crea la cartella in Drive con tutti i file necessari dentro. Quindi l'ho resa pubblica / visibile a tutti.

Wow Slider offre un'anteprima dello slideshow, il link diretto alla cartella hostata in Drive e poi DUE METODI per incorporare lo slide nel sito (vd. screen shot qui sotto). Uno con script e l'altro iFrame, ma NESSUNO DEI DUE FUNZIONA!

Cosa posso fare? Grazie!

Re: Slideshow e Google Drive

Ciao, mi mandi il link dello slide in formato testo, per piacere, cosi` posso provare?

Re: Slideshow e Google Drive

Ohquesera
Risolto il problema, dopo mille tentativi! Grazie lo stesso. Non costruivo bene la stringa da inserire nel gadget iFrame.
Scrivo qui i passaggi perché potrebbero essere utili ad altri. Mi sono state molto utili le tue indicazioni qui: http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a/slideshow-in-drive)

1) salvare in Google Drive la cartella dello slideshow (WOW Slider lo fa in automatico se si sceglie l'opzione Pubblica > Pubblica in Google Drive (qui inserire il proprio account Google)

2) rendere pubblica la cartella

3) aprire la cartella e costruire in un file di testo una stringa di questo tipo:
https://googledrive.com/host/XXXXXXXXXXXXXXXXX/nomefile.html

XXXXXXXXXXXXXXXXX
Si ricava aprendo la cartella dello slide show in Google Drive e prendendolo dalla barra del browser, che presenta questa forma:
https://drive.google.com/drive/folders/XXXXXXXXXXXXXXXXX

nomefile.html
È il nome del file .html che si trova dentro la cartella (nel caso di WOW Slider: dentro la cartella ci sono 2 sottocartelle “engine1” e “data1” e alcuni file: nomefile-howto-gdrive.html, nomefile-howto.html, nomefile-iframe.html, gdrive.js e nomefile.html. A noi serve quest'ultimo!)

4) aprire il sito e cliccare in modalità editor dove si vuole posizionare lo slideshow.
INSERISCI > Altri gadget > In primo piano > Include gadget (iframe).
Inserire la stringa come URL e dare le impostazioni desiderate (dimensioni, scrollbar ecc.)

ORA FUNZIONA!

Re: Slideshow e Google Drive

motoniko77
Ciao,
dopo posso vedere il tuo slideshow operativo? Sono curioso in quanto ho voglia di cambiare qualcosina sul mio sito.
Grazie!
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Slideshow e Google Drive

Grazie! Sara` senz'altro utile. Anch'io vorrei vedere lo slide attivo e vorrei anche sapere se e` responsive e come hai impostato le dimensioni del gadget a questo scopo. Ciao

Re: Slideshow e Google Drive

Ohquesera
Vi rispondo in privato (il sito è commerciale).

Re: Slideshow e Google Drive

L8renzo
Ciao... sto provando a seguire i tuoi passi: ho scaricato WOWSLIDER (per Mac), ho predisposto lo slide a mio gusto, ma quando ho premuto su "Publish" e scelto "Pubblica in Google Drive", non ha prodotto nulla!!

Avevi usato il Mac o un PC con Wowslide?
Per sapere se il problema può essere nella versione per Mac in generale, o solo per il mio computer... ^^
Grazie...

Re: Slideshow e Google Drive

Nunzio
Ciao,
ho scoperto per caso questo post, ho esattamente lo stesso problema...WOWslider x Mac e non mi si collega a GoogleDrive.
Visto il tempo trasceso dal tuo post, hai risolto?
Puoi aiutarmi ?
Grazie
Nunzio

Re: Slideshow e Google Drive

Ciao Nunzio, non è più possibile usare Google Drive per questo tipo di operazioni, perchè il servizio di hosting è stato sospeso. Se vuoi mettere uno slide di Wowslider in Google sites, comunque, puoi farlo benissimo caricando tutto direttamente negli allegati del sito....fino a quando sarà possibile, perchè il futuro è incerto, se hai letto la mia ultima newsletter

Re: Slideshow e Google Drive

Ohquesera
Purtroppo, come scrive Silvana, il metodo che avevo indicato sopra dal 31 agosto 2016 non funziona più, cioè da quando Google ha interrotto la funzione di hosting per Google Drive. Da allora anch'io non riesco più in nessun modo a far funzionare WowSlider.
Silvana, puoi spiegarci meglio i passaggi della soluzione che indichi? GRAZIE!

Re: Slideshow e Google Drive

Re: Slideshow e Google Drive

L8renzo wrote
[...]

Credo sia doveroso fare le nostre scuse a L8renzo, autore di questo post ormai "datato". Non essendo la domanda rivolta direttamente a me, non mi sono accorta della mancanza di risposta.
Caro L8renzo, se ancora ci segui, avrai letto quanto scritto finora. Riguardo alla versione di WOWslider per Windows o Mac, non fa differenza per il caricamento finale. Ciao