Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

raonte
This post was updated on .
Google Sites offre uno spazio al massimo di 100 Mega per realizzare gratis il nostro sito. Non sono tanti, anzi, se vogliamo inserire molte immagini, sono decisamente pochi. D'altra parte Google ci mette a disposizione anche altre risorse, che possiamo integrare tra loro e Sites in modo da non avere praticamente limiti alla quantità di materiale che può contenere il nostro sito.
Picasa, ad esempio, permette di gestire facilmente migliaia di immagini, di migliorarle con pochi click, senza dover ricorrere a programmi esterni, ed infine metterle on line, organizzate in album, su Google+. Sites, non a caso, permette di inserire in una pagina proprio un album di Google+, aprendo vasti orizzonti sulla godibilità del sito da parte dei visitatori. Basti pensare che inserendo un'immagine in Picasa questa può essere automaticamente aggiunta all'album visibile sul nostro sito. Solo l'immaginazione può porre un limite alle tante possibilità che ci vengono date.
Purtroppo lo slideshow, che molto intuitivamente Google permette di inserire in una pagina, basato su un album di G+, non è granché. A mio parere presenta almeno due problemi:
- le dimensioni non si adattano alla risoluzione del dispositivo utilizzato
- per funzionare ha bisogno di un plug-in Flash che non viene più implementato nativamente sui dispositivi mobili, per cui la maggior parte dei visitatori da mobile tenderanno ad abbandonare il sito.
Per quest'ultimo problema ho chiesto lumi sul forum e, cortesemente, Silvana ha fatto una ricerca in rete e mi ha segnalato un altro visualizzatore di album www.plusgallery.net
L'ho provato e risolve i due aspetti negativi che presenta quello che Google ha implementato su Sites.
Ma non è tutto oro quello che luccica, o forse non mi contento mai. Ad ogni modo, e sempre a mio parere, questi sono i maggiori difetti che ho trovato (mi riferisco alla versione "google-multiple" in quanto la "google" non sembra funzionare, probabilmente per colpa mia):
- presentazione molto spartana della pagina con i link ai vari album
- mancanza di scorrimento automatico delle varie immagini
- mancanza tastierino di navigazione
In compenso funziona senza problemi sui dispositivi mobili.
Veniamo all'implementazione.
Non ripeto,anche perché non ne sarei capace, quanto molto esaurientemente ha scritto Silvana sul sito riguardo all'uso di Drive, dei Gadget, ecc. Seguendo le sue istruzioni, come ho fatto io, non si può sbagliare.
1) scaricare e scompattare il file da Plus Gallery
2) creare una cartella su Drive dove caricare i file scompattati (di quelli con suffisso html caricare soltanto google-multiple dopo averlo modificato come indico nell'immagine di seguito) e renderla pubblica
3) ricavare l'ID della cartella
4) questo sarà l'indirizzo da inserire nel gadget --> https://googledrive.com/host/ID_cartella/google-multiple.html
Come modificare google-multiple.html

Questo è il link alla pagina di prova
pagina di prova Plus Gallery
Scusate errori ed inesatezze, so di non essere stato "chiarissimo", ma disponibile per ogni chiarimento.
Raonte

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

Grazie raonte. Domani saro` via tutto il giorno, ma martedi`leggero` bene la tua guida.
Nel frattempo, ho trovato anche un altro articolo:
http://www.jqueryscript.net/slideshow/jQuery-Google-Plus-Picasa-Photo-Slideshow-Plugin-Google-slides.html
Chissa`, magari lo slideshow potrebbe piacerti di piu`(sempre che funzioni). In settimana spero di poterci dare un occhio anch'io. Ciao e a presto..

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

raonte
Il problema è la mancanza di tempo ... da una prima occhiata mi sembra interessante e ben fatto ... vedremo.
Ciao.
Raonte

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

raonte
This post was updated on .
- Scaricato e scompattato il file, index.html funziona perfettamente in Chrome, ma non in Google Sites.
- Ripulito tutto il codice html per togliere istruzioni, invito alla donazione, pubblicità, ecc. Ho lasciato soltanto la parte "demos" con le tre cartelle. Continua a funzionare in Chrome, ma non in Sites.
- Sostituiti gli originari codici utente ed album con i miei. Continua a funzionare in Chrome, ma non in Sites.
Ho ipotizzato che il mancato funzionamento in Sites possa dipendere dalla presenza del menu con le tre cartelle, che mi sembra implementato con Bootstrap di Twitter.
Ho provato a togliere anche quella parte di codice, ma devo aver pasticciato in quanto non funziona più nemmeno in Google.
Appena ho un po' di tempo ci riprovo.
Raonte

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

Spero di riuscire a darci un'occhiata anch'io nei prossimi giorni..
Sempre nella stessa pagina, c'e` un link a quest'altro slideshow molto carino:

http://www.jqueryscript.net/slideshow/jQuery-Plugin-For-Google-plus-Albums-Slideshow-mySlide.html

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

raonte
si, simpatico
Raonte

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

mattia.davi
Scusate, riapro un argomento....
chiedo venia agli amministratori se ho ripostato un problema già risolto.
Quindi Le foto dove si caricano? Su Google + creando un album?
E poi si segue questa procedura?
Magari provo e vediamo...
Grazie

Mattia

Ps: Come faccio per impostare il download di gruppo delle foto?

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

mattia.davi
ciao.
Ho provato, ma non funziona...ho reso pubblica la cartella di drive e corretto i file, ma nulla...
Mi sapete aiutare?
Per maggior chiarezza allego il file *.html.
salutigoogle-multiple.html

Mattia

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

mattia.davi
Credo che il problema sia dovuto ai vari id ed indirizzi web.
ma non capisco dove sia l'errore....
Grazie a tutti

Mattia Davì

Re: Plus Gallery, Google+ e Drive: settaggi e considerazioni

Per chi fosse ancora collegato a questa discussione e interessato, alcune soluzioni sono state trovate per migliorare la galleria multipla e la galleria singola e` funzionante....