Picasa 3 e sincronizzazione web album

motoniko77
Buonasera a tutti,

dunque ho una bella domanda, vediamo se riusciamo a fare sta cosa.

Stato di fatto: sul mio sito le foto sono archiviate in Picasa web album (no G+).

Oggi: ho scaricato  e installato "Picasa 3" for windows.

Richiesta: vorrei modificare dal pc le foto contenute nei vari web album (sincronizzati con Picasa 3) inserendo attraverso il software un watemark, ossia una sorta di firma. Successivamente vorrei aggiornare i vari album sul web senza però che i collegamenti cambino, altrimenti saltano sul sito web.

Si può fare? Ditemi di si....

Ciao ciao
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Picasa 3 e sincronizzazione web album

Non so se sia possibile, ma ci studio su. Dammi un po' di tempo e ti farò sapere..

Re: Picasa 3 e sincronizzazione web album

Allora....non ho trovato il modo di mettere la filigrana alle foto pubblicate usando Picasa (almeno per il momento), ma cercando in rete, ho trovato una soluzione che potrebbe funzionare. Ti passo il link con la guida:

http://www.sylviasstitches.com/2013/11/how-to-watermark-blogger-photos.html?m=1

La guida e` per Blogger, ma spero funzioni anche nel tuo caso.
Ho fatto una prova veloce, ma senza salvare. Fai qualche test, magari su foto di cui non ti importa e poi fammi sapere. Ciao Niko..

Re: Picasa 3 e sincronizzazione web album

motoniko77
Perfetto, studio, provo e ti faccio sapere.

Grazie 2000
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Picasa 3 e sincronizzazione web album

motoniko77
Allora ho fatto delle prove in un album a casaccio. Il sistema funziona, ma purtroppo il link della foto modificata con questo sistema, cambia. Ad esempio:

https://lh3.googleusercontent.com/-37j00TwIgKc/VQ_wcSbqVeI/AAAAAAAAAGw/-tSw5qZ4rfk/s640/IMG_20150322_171126.jpg

dopo:

https://lh3.googleusercontent.com/-37j00TwIgKc/VQ_wcSbqVeI/AAAAAAAAAH0/8x3BoXFv1iA/s640/Ribbet.jpg

Se cambia il link della foto, poi si sballa la pagina in cui risiedeva la foto stessa. Quindi purtroppo l'automatismo di fatto manca.

Ciao ciao

Ma hai notato che anche il link originale porta alla foto con il watermark?

si ma solo la seconda foto ha la firma....Bho, mi sfugge qualcosa?
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Picasa 3 e sincronizzazione web album

Io le vedo entrambe con la firma, usando tutti e due gli indirizzi. Ho provato cliccando sui link direttamente dal tuo post e anche riportando l'indirizzo nella barra del browser..

Guarda la mia schermata e guarda l'indirizzo nella barra in alto....

Re: Picasa 3 e sincronizzazione web album

motoniko77
Ho capito sono incappato nel giochino della copia cache. Ho fatto un ctl+F5 ho aggiornato la pagina ed in effetti vedo la foto con il watemark. Ottimo!
Quindi hai risolto. GRANDEEEEEEE! Questo secondo me è un ottimo argomento x una tua prox guida.

Ciao Super Silvana!

Bene, sono contenta. Se fossi in te, pero`, non mi butterei a capofitto a modificare tutte le foto, ma farei ancora un test piu` esteso. Sai com'e`....io sono super-previdente e non mi fido mai. Vedro` di inserire il consiglio in un angolo opportuno del sito. Ciao Niko....♥︎

Re: Picasa 3 e sincronizzazione web album

motoniko77
Infatti.....anche perchè c'è il discorso sicurezza account. Sai dando a quel sito modo di accedere all'account.....Bho. Vedrò...

Ciao ciao

Beh, puoi sempre sistemare le foto che hai gia` caricato e poi chiudere l'account e lavorare con Picasa su quelle ancora da caricare..

Parlo dell'accesso che dai momentaneamente a Ribbet per gestire l'account google/picasa. A dirla tutta puoi lavorare senza crearti un account su Ribbet, ma per aggiornare le foto su Picasa deve concedergli l'accesso. Poi dopo ti cambi la pw, ma è pur sempre una forzatura che mi sarei risparmiato volentieri....

Si`, ho capito, ma, secondo me, se puoi cancellare l'account di Ribbet dopo aver modificato tutte le foto, lui non potra` piu` aver accesso al tuo Picasa. Dovrebbe essere senz'altro cosi`, ma, se ti fa stare piu` tranquillo, cambia la pass. Purtroppo ho studiato un po' e non sembra proprio esserci un modo per fare la cosa tramite Picasa sulle foto gia` caricate. Bye