Normativa Cookie

bl88
Salve, sono arrivato agli sgoccioli, devo urgentemente inserire un messaggio per i cookie...
Utilizzo solo analytics e non adsense...
Posso prendere spunto dall'informativa del sito?
Non so proprio dove mettere le mani

Re: Normativa Cookie

Si`, certo che puoi prendere spunto. Ho fatto la guida apposta. Devi togliere tutto quello che non serve al tuo sito e inserire i tuoi dati. Se non usi Adsense, togli tutta la parte che lo riguarda..

Re: Normativa Cookie

bl88
Grazie, non avendo nessun bottone per "mi piace" e altro, devo eliminare quindi anche la parte dei social

Re: Normativa Cookie

Re: Normativa Cookie

bl88
Devo aggiungere: "La navigazione del Sito è subordinata all'acquisita INFORMATIVA e CONSENSO espresso dell'utente all'installazione sul proprio browser dei cookie di terze parti che si creeranno o si aggiorneranno attraverso visualizzazioni o click su annunci pubblicitari o attivazione di widget/bottoni di collegamento a social network o attivati per monitoraggio da prodotti di Google."

anche se non ho adsense e i bottoni social?

Poi.. questa parte è uguale per me?
"Dal banner si produrranno e si installeranno nel browser dell'utente i seguenti COOKIE TECNICI DI CONSENSO:

cb-enabled : durata 1 anno si produce col pop-up del banner
jot_viewer : durata 3 mesi si produce dal click su OK"

Come ultime cose... sono uguali anche i cookie presenti nelle due tabelle?
Mentre riguardo ad adobe flash, non credo di utilizzarlo nelle mie slideshow.
Come posso controllare?

Re: Normativa Cookie

Se hai analytics lo devi mettere almeno nella parte:
"....attivati per monitoraggio da prodotti di Google."

I due cookie che governano banner e consenso sono uguali per tutti i siti Google.

I cookie delle due tabelle sono quelli di Google sites e di Analytics, quindi dovrebbero essere uguali per tutti.
Puoi vedere tutti i cookie attivi per il tuo sito e installati sul tuo browser seguendo le stesse modalita` indicate per disattivarli. Ad esempio per Firefox: preferenze->privacy->rimuovere i singoli cookie.
Si apre una finestra con una casella di ricerca, metti dentro il nome del tuo dominio e appare l'elenco dei cookie. Chiaro che quelli sono "i tuoi cookie" cioe` quelli installati con al tua navigazione nel sito, ma se non hai social e pubblicita`, non dovrebbero essercene in piu` per i tuoi utenti. Ciao

Re: Normativa Cookie

bmwrt
Salve, anche io ho un problema con questo adeguamento, io non so cosa usa google sites per il mio sito della banda del paese, io ho solo inserito l'indirizzo web del sito in " vivistas" per contare gli ingressi. Poi ho creato un altro sito con il nome "fotogalleria" per ampliare lo spazio per le foto, ho creato un link in home page per facilitare la visione delle foto.

Cosa devo scrivere per essere a posto?

Re: Normativa Cookie

Ciao. Qualunque sito che fornisce statistiche,  quindi anche un contatore di accessi, produce cookie di profilazione. Comunque,  l'informativa estesa è obbligatoria per tutti. .

Re: Normativa Cookie

Se segui la mia guida, comunque, dovresti riuscire a chiarirti le idee.

http://www.lachiavenelpozzo.com/come-ho-costruito-il-mio-sito/trucchi/gestione/creare-cookie-policy

I cookie di Google sono gli stessi per tutti i siti costruiti con Google sites..

Re: Normativa Cookie

bl88
Buongiorno, ritorno dopo un po' di tempo... Tutto bene?

volevo chiedere... Tornando sul discorso dei cookie.. la normativa prevede un blocco iniziale per quanto riguarda social, analitycs e maps... Sbaglio o non è possibile bloccare questi cookie prima del consenso?

Re: Normativa Cookie

Non sbagli, o, perlomeno non e` possibile bloccarli su Google sites per mano nostra. Solo gli sviluppatori potrebbero farlo e questo non vale solo per sites, ma per tutti i servizi similari. La cosa e` gia` stata presa in considerazione da parte del garante, ma in modo marginale. Per questo motivo, a suo tempo, ho telefonato di persona a Roma e ho parlato direttamente con la Dottoressa che si occupa della faccenda, la quale e` stata molto gentile e mi ha detto, testualmente, "noi non chiediamo miracoli a nessuno".
In effetti, non possono chiederci di fare cose che non possiamo, materialmente, fare. Dovra` essere Google a provvedere in modo che i suoi prodotti siano in regola con la normativa e a darci gli strumenti necessari.
Per bloccare i cookie preventivamente bisogna utilizzare degli script molto complessi e bisogna poter operare a lato server. Operazioni di questo tipo sono fattibili solo da parte di programmatori esperti e non certo da parte della gente comune e, comunque, noi non avremmo nemmeno l'accesso.
Posso solo dirti che, come tutti, resto in attesa che qualcuno sbrogli la matassa, con un po' di buon senso e mi sento a posto per aver fatto tutto quello che era di mia competenza. Ciao