Quantcast

Lievito

Jole
Buona sera a tutti,a questo bel sito!!!
A proposito di pane fatto in casa,ho letto tutte le vs istruzioni molto utili,volevo chiedere il quantitativo necessario, su c.a 500gr di farina, di lievito madre attivo in polvere.
Sulla confezione dice c.a il10%, ma avete scritto di usarne meno,quindi quanto?
Grazie molto per l attenzione,cari saluti

Re: Lievito

Ciao Jole e benvenuta. In realta` e`impossibile dare una risposta precisa alla tua domanda quando si tratta della biga. Il lievito, infatti, serve solo ad avviare il processo di fermentazione dell'impasto e per questo motivo ne serve pochissimo. Non ho mai utilizzato la pasta madre in polvere per la biga. Il rapporo tra lievito di birra fresco e lievito secco sarebbe 6 a 2, cioe` 6 grammi di lievito fresco per 2 grammi di lievito secco. Gia` qui e` un problema, quando il quantitativo di lievito fresco e` solo di 2 grammi. Per questo motivo non indico un paso, che non sarebbe misurabile, ma dico mezzo cucchiaino, tanto per dare un'indicazione. Come ho detto, in realta`, non e` importante. Il problema, casomai, sarebbe metterne troppo.
Ti direi di provare. Quello che scrivono sulla confezione, di solito, e` riferito ad una lievitazione diretta e i conti sono differenti. Prova con un cucchiaino e vedi come si presenta la biga il giorno dopo. Facci sapere..