Quantcast

Inserire su di un sito gallerie d'immagine "speciali"

Inserire su di un sito gallerie d'immagine "speciali"

erik
This post was updated on .
Innanzitutto grazie.
Ero indeciso tra usare google site o altervista. Vedendo qui una guida molto esaustiva e trovando google site più user-friendly credo che opterò per il secondo, anche se ha un dominio più difficile da ricordarsi (altervista è www.miosito.altervista.org) Grazie a voi ho scoperto come disabilitare il tasto destro per le immagini. Scusate se mi dilungherò, ma spero di essere esaustivo

Ho due domande.
1.
Per la galleria d'immagine ho optato per questo programmino freeware molto carino http://pho.to/album3d/
Ti permette di distribuire le immagini (le mie sono le foto dei miei quadri) in un ambiente 3d simile ad una galleria d'arte navigabile con il mouse (il che mi permette di rendere le immagini protette(l'unico modo sarebbe il printscreen)).
Il programma ti permette di crearti un file esecutivo da caricarti su un cd, oppure di crearti una webgallery in shockwave format da caricarti su un tuo sito. La possibilità di caricarlo sul loro è stata disabilitata (come si evince dal messaggio sulla pagina che ti dice di caricare da un'altra parte). Il loro forum è in inglese (io ne mastico molto poco) e a tal proposito le risposte sono datate, ma la mia è una domanda tecnica che mi serve anche per molte altre cose.
In questo caso io ho due possibilità:

1.1 Caricare il file esecutivo (lo volevo non scaricabile, ma eseguible dal sito che creerò) che si aggira sui 20MB. Qui ho due problemi (file troppo pesante, gli utenti vedendo un .exe non lo aprirebbero mai per paura di un virus) Questa strada è percorribile, e in caso come posso farlo su un sito che creo in googlesite?

1.2
Caricare la versione per il web (avrei la stessa galleria d'immagine, un file grande 1/3, ma ne perdo in grafica purtroppo).
In questo caso il programma mi da di ritorno delle cartelle con diversi file jpg di texture, diversi file txt, file css, dcr. il file che ha attirato la mia attenzione è index.htm ma cliccandolo mi da di ritorno questa scritta: "Photo! 3D Album in Shockwave format can be viewed only after it is uploaded to the web.
If you want to watch it locally, run the preview.exe file from this folder."
Il problema è che non so minimamente come prendere tutto questi file e cartelle allo scopo di creare un bottone su di un mio sito che mi faccia partire la visualizzazione in shockwave.

2.
Siccome scrivo anche poesie ho trovato un programma in prova: http://flippingbook.com/ che ti permette di crearti libri e riviste. Ha delle limitazioni (solo 10 pagine, ed un fastidioso bottone di copyright non editabile in ogni pagina del libro). Ovviamente la versione a pagamento non ha cio'.
Siete a conoscenza di programmi freeware che fanno la stessa cosa? Vorrei evitare però i siti che ti permettono di crearlo sulla loro pagina e poi ti danno il link
Anche in questo caso una volta fatto il libro, il programma probabilmente mi darà di ritorno il file exe o la versione web.

Re: Inserire su di un sito gallerie d'immagine "speciali"

This post was updated on .
Ciao Erik. Hai ragione, l'URL di Google sites e` un po' complesso, ma, un domani, potrai sempre mapparlo ad un dominio di secondo livello, come ho fatto io e fanno molti.
Per quanto riguarda il tuo problema,  dato che non conosco il programma di cui parli, avro` bisogno di tempo per studiarci su. Nei prossimi giorni ci daro` un'occhiata. Ci sentiamo presto..

Re: Inserire su di un sito gallerie d'immagine "speciali"

Dimenticavo....per fare libri, o riviste sfogliabili, avevo gia` fatto una guida, la trovi qui:

http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a/rivista

Riciao..

Re: Inserire su di un sito gallerie d'immagine "speciali"

erik
Ciao.

Ti ringrazio per la dritta sulle riviste.

Creando una rivista mi è venuta l'illuminazione per l'inserimento della galleria del programma Photo! 3D, usando il sistema di caricare in google drive e fare un Iframe.
Sostanzialmente copiando brutalmente le cartelle in drive funziona, perchè?
Perchè all'interno del codice html (non lo avevo notato prima) c'è un ciclo che mi dice (rispolverando le nozioni di programmazione in C++ di quando andavo a scuola):
Se l'url incomincia per http: allora prosegui, altrimenti fermati. (il C: mi faceva fermare tutto).

In firefox (il brownser che uso io) ti chiede ovviamente di scaricare il lettore shockwave manualmente, e dopo un infinità di passaggi il plugin è pronto.
Non ho mai visto un plugin così complicato (creerò un file LEGGIMI da mettere sul sito).

Copio perciò l'indirizzo nel browser per testarlo.
In Chrome, in Explorer parte mentre in firefox esce l'errore (Error downloading gallery data).

Non saprei se è un problema di google drive con firefox (firefox non riesce a scaricarsi le cartelle?)
Un problema di funzionamento del plugin in firefox,

oppure del programma stesso (ne dubito).

Se si riuscisse a trovare un trucchetto (cambiando programma di hosting, ma quale?, caricarlo sul sito con embed gadget sarebbe complicatissimo. Altri ed eventuali?), il sito sarebbe bello che pronto.

Re: Inserire su di un sito gallerie d'immagine "speciali"

Ciao Erik. Di hosting come Google Drive non ce ne sono, e` unico nel suo genere. Pria c'era Dropbox che offriva un servizio similare con la sua cartella public, ma ora la concede solo a pagamento.
Come ti ho scritto per email, se mi mandi la cartella della galleria che hai preparato, potro` fare dei test e vedere di capirci qualcosa. Darti delle risposte "teoriche" e` abbastanza difficile e inutile.
Attendo....

Re: Inserire su di un sito gallerie d'immagine "speciali"

Ciao Eric. Ho provato la tua galleria da Drive, ma, malgrado io abbia il plugin installato sia in Firefox (anch'io lo uso ed e` molto piu` veloce di Chrome) che in Chrome, non mi parte in nessuno dei due. Si apre solo la schermata di Pho.to 3D, che rimane vuota e immobile. Ti diro` la verita` nuda e cruda su come la penso: cerca un'altra soluzione! Se io e te troviamo tutti questi problemi, li troveranno anche i tuoi utenti, pur ipotizzando di riuscire a caricare il tutto. Dal mio punto di vista, non ha senso mettere qualcosa di cosi` difficile accesso su un sito pubblico. Tu ti accanisci perche` e` il tuo sito, ma un visitatore perche` lo dovrebbe fare? Trovando l'ostacolo se ne andrebbe in lidi piu` accoglienti.
Magari ci sono alternative a questa galleria, prova a cercare..

Re: Inserire su di un sito gallerie d'immagine "speciali"

erik
Ci ho pensato un'attimo su e la soluzione è stata creare una presentazione in powerpoint giocando con la prospettiva e i collegamenti ipertestuali.

Dapprima la ho creata con office, ma una volta caricata i collegamenti ipertestuali mi davano messaggi di errore.
La soluzione è stata quella di creare la presentazione direttamente in Drive usando i collegamenti ipertestuali la presenti.
L'unico incoveniente è che i quadri in prospettiva sono immagini distorte usando photoshop e quindi salvate in jpg.
Google drive ti permette di creare collegamenti ipertestuali (link) cliccando sui trapezi (che fanno da muri), ma non sulle immagini jpg stesse (a differenza di powerpoint).

Non si può aver tutto dalla vita e posso dirmi abbastanza soddisfatto.

Qua potete vedere il mio lavoro: La luna oltre la siepe

Re: Inserire su di un sito gallerie d'immagine "speciali"

Bravo Erik! E` una buona soluzione. Se non sei soddisfatto al 100%, vedrai che col tempo troverai il modo per migliorare ancora. Questa e` una cosa che io ho imparato molto bene. Se ti serviranno altri consigli, o se avrai suggerimenti utili da proporre nell'ambito di quello che stai sviluppando, saro` felice di ascoltarti. Ciao e buona serata..