Quantcast

Inserire foglio di lavoro utilizzabile da tutti

Inserire foglio di lavoro utilizzabile da tutti

sergio
Helper
Ciao a tutti
Ho visto che sul web alcuni avevano la necessità di inserire un foglio di calcolo da far utilizzare a tutti.
Ecco come ho fatto:

Per prima cosa create il vostro foglio di lavoro.
Dategli un nome che volete
Cliccando sul nome del foglio in alto a sinistra :rinomina
Condividete il foglio di lavoro cliccando in alto a destra : Condividi sul web-chiunque può modificare
A questo punto selezionate le cella dove avete inserito la formula.
Tasto destro : denomina e proteggi intervallo
Nella finestra verrà visualizzata la cella cliccate proteggi e poi fine .
A questo punto si aprirà una nuova finestra cambiate l’impostazione da può modificare a può commentare.
Fate questi passaggi su tutte le celle che contengono formule in modo che chiunque adoperi il foglio non vada a modificare le formule.
Per l’inserimento nel vostro sito Google Site ho provato con questo escamotage.
Portatevi nella pagina dove volete inserire il vostro foglio.
Inserite il gadget “ultimate web iframe gadget” questo gadget come molti di voi sapranno ha la particolarità di modificare i parametri di visualizzazione.
Dove vi viene richiesto l’inserimento del Link inserite il link corrispondente al vostro foglio. A questo punto giocate un po con i parametri in modo da nascondere la barra degli strumenti.
Scusate se mi sono dilungato nella spiegazione ma le guide non sono il mio forte, per questo ci penserà Silvana (naturalmente se funziona il tutto)
Questo è quello che ho creato

Qui : https://sites.google.com/site/uacanuga/
trovate il foglio di calcolo inserito nel sito.

Naturalmente provatelo e fatemi sapere se riscontrate dei problemi

a presto
Sergio

Re: Inserire foglio di lavoro utilizzabile da tutti

Sergio, sei una fonte inesauribile di risorse!  Pubblicherò anche questa guida preziosa e....benedetto il giorno che ti ho incontrato. Ciao e a presto..
p.s. se ti vengono in mente altri particolari, aggiungi, aggiungi..

Re: Inserire foglio di lavoro utilizzabile da tutti

sergio
Helper
Grazie .... vedrò se mi verranno altre idee
So che non è più la stagione delle ciliegie ma quelle che ci sono nel tuo sito con all'interno l'orologio le vedo benissimo con Chrome

Re: Inserire foglio di lavoro utilizzabile da tutti

Ciao Sergio, sto mettendo mano a questa nuova guida. Dovresti chiarirmi una cosa. Premesso che non mi intendo minimamente dell'argomento fogli di lavoro e neanche so usare Excel, perchè bisogna inserire il foglio tramite “ultimate web iframe gadget” e non si può inserirlo da inserisci->drive->foglio di lavoro? Qual'è la differenza di visualizzazione e/o di utilizzazione? (Non ho proprio un documento di questo tipo con cui fare prove). Ti ringrazio. Buona serata..

Re: Inserire foglio di lavoro utilizzabile da tutti

This post was updated on .
E aggiungo....perchè non inserirlo direttamente come iframe da inserisci->altri gadget->include gadget (iframe)? Rigrazie....

ahhh, questo forse l'ho capito....è per poter nascondere la barra....

OOOOK....credo di aver afferrato il concetto. Interessante quel "ultimate web iframe", non lo conoscevo. Mi si è già messo in moto il cervello per usarlo in altre applicazioni. Dicevo, credo di aver capito tutto e anche il perchè va inserito con quel gadget. Adesso devo studiare il modo per farlo inserire anche da chi non usa Google sites, ma comincerò a pubblicare la guida così. Domani sarà pronta. Ciao Sergio...

Un'ultima cosa. Nella tua immagine mi sembra che tu abbia tagliato via la parte, in alto, che serve per inserire i dati nelle caselle, o sbaglio?

Re: Inserire foglio di lavoro utilizzabile da tutti

sergio
Helper
Esatto Silvana ho utilizzato questo gadget perchè ha la particolarità di dimensionarlo su tutti i lati della finestra.
Con questo sistema ho tagliato la barra dei comandi affinchè gli utenti non modificassero il foglio .
Essendo un foglio di calcolo per essere utilizzabile da tutti deve essere reso modificabile ,bloccando le celle che contengono le formule

Re: Inserire foglio di lavoro utilizzabile da tutti

sergio
Helper
Le celle bloccate sono quelle con le righe in diagonale che vedi nell'immagine che ho allegato relative al foglio di calcolo.

Re: Inserire foglio di lavoro utilizzabile da tutti

Ok, caro Sergio, la guida è fatta e pubblicata. Fai un passaggio per vedere se ti sembra completa e se non ci sono errori e........grazie ancora e ancora grazie..

Come inserire, nel sito, un foglio di lavoro utilizzabile da tutti

Re: Inserire foglio di lavoro utilizzabile da tutti

sergio
Helper
OK mi sembra perfetta