Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

albert30
Salve. Vorrei far apparire un'immagine, opaca o in parziale trasparenza, sulla home page subito all'apertura del sito e che si possa chiudere con un clik per avere in video la homepage. Non so se è già stato proposta, nel qual caso mi potete indirizzare. Grazie per la risposta.

Re: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Ciao Albert. Nel sito esiste una guida per aprire finestre di dialogo (Alert), ma solo per messaggi di testo....

Finestra di avviso (alert)

Provo a vedere se trovo qualcosa che funzioni con le immagini, ma avro` bisogno di un po' di tempo.
In alternativa, puoi usare un popup:

Finestre popup

A presto..

Re: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Qualcosa ho trovato, Albert e ho fatto una guida che puoi trovare qui:

Immagine + messaggio all'apertura di una pagina (Overlay)

Fammi sapere se puo` andarti bene. Ciao e buona serata..

Re: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

albert30
Ho ripreso l'aggiornamento del sito e, un po' in ritardo, ti ringrazio Silvana. Il tentativo che ho fatto non ha prodotto il risultato voluto: la home page, che è quella che mi interessa, ne esce con sovrapposizioni dell'immagine che voglio far apparire e gadget-calendar-video di youtube che sono presenti nella home. Ho scelto il metodo dell'inserimento diretto senza usare drive per me più capibile. Riproverò ancora ma intanto ti chiedo cortesemente di confermarmi la fattibilità sulla home page. grazie.

Re: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Ti rispondo subito prima di chiudere. Che sia la home page o un'altra pagina, non fa differenza.
Ho fatto una prova al volo con la tua home. Non potendo avere il tuo codice html, ho prelevato una parte del codice sorgente. Non sta nella larghezza della mia pagina, ma mi pare che funzioni.
Il risultato lo vedi qui:

https://sites.google.com/site/zdimostrazioni/prova-albert

Forse, puoi spiegarmi meglio dov'e` il problema, o farmi vedere la tua prova.
Ti devo informare che io saro` via da sabato a tutta la settimana prossima. Ciao Albert..

Re: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Mi viene un dubbio: la larghezza del tuo sito e` fissa o elastica?....ecco una cosa che devo dire nella guida..

Re: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Ancora una cosa da aggiungere riguardo alla home page. Google ha bisogno di leggere del contenuto per indicizzarla, quindi, sarebbe opportuno che una parte di testo restasse all'esterno del gadget. Ciao..

R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

albert30
This post was updated on .
Ho visto l'esempio, ma la mia idea è di vedere sovrapposta un'immagine alla home page come nella foto che allego oppure che copra tutta la home page.

Fore è da seguire un’altra strada…

La larghezza del sito è fissa in 1096 px.

grazie

EsSchermataOverley.jpg (360K) <http://la-chiave-nel-pozzo-il-forum.46542.x6.nabble.com/attachment/1419/0/EsSchermataOverley.jpg>

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

La finestra dell'overlay la puoi ingrandire quanto vuoi.
Comunque, ho trovato anche questo in rete, che supporta la trasparenza. E`quello che cerchi?...

 http://www.mrwebmaster.it/jquery/iframe-overlay-centrato-schermo_11528.html

....e` un overlay costruito tramite un file.html inserito in iframe nel codice.
Ho fatto una prova veloce e puo` funzionare su sites. Puoi vedere il risultato qui...

https://sites.google.com/site/zdimostrazioni/prova-albert-2

....adesso non ho il tempo materiale per perfezionare e/o modificare le cose.
Ho caricato, comunque, lo zip della cartella. Lo trovi in fondo alla pagina di dimostrazione. Il file overlay.html e` quello che contiene il codice del contenuto da sovrapporre.
Prova a vedere se riesci a fare qualcosa da solo. Altrimenti aspetta la guida al mio ritorno dalle ferie. Ciao Albert..

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Albert, per cortesia, per rispondere ad un post in un topic gia`creato, dovresti usare lo strumento "Replay", che si trova in alto a dx in ogni post e non creare un topic nuovo. Ti ringrazio. Ciao..

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

This post was updated on .
Ciao Albert. Se sei ancora interessato alla cosa, vorrei mostrarti un altro esempio:

https://sites.google.com/site/zdimostrazioni/prova-albert-2

Fammi sapere se questa soluzione ti potrebbe andare bene. Ciao

p.s. nell'attesa, ho fatto la guida http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a/overlay

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Gavin
Gentile Silvana, gentile Albert,
ho difficoltà anche io a sistemare l'overlay in google sites.
Dal blog ho recuperato questo

https://9bac2f95097d0f22269266d1eb1da278d54d6782.googledrive.com/host/0B7r_2xPnBqKibHBlcURlMXZMMDQ/index.html

che è quello che vorrei, ma credo di sbagliare qualcosa nell'inserimento in google sites!
Potete aiutarmi?
Grazie per l'attenzione!!!
Gavin

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Ciao Gavin, prima di tutto devo correggere l'indirizzo della guida che avevo dato, perche` la mappa del sito e` stata aggiornata da allora. Il link giusto e` questo:

http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a/come-fare-a-sito-web/overlay

E c'e` anche da dire che Google Drive in Agosto non fornira` piu` il servizio di hosting, quindi e` molto meglio, fin da ora, non utilizzarlo per tale scopo e caricare invece tutto in Google sites (aggiornero` la guida).

Per quanto riguarda il tuo problema, dovresti spiegarmi meglio quali sono le difficolta` che incontri.
Oggi sono straimpegnata, ma appena posso cerco di aiutarti. Buona giornata..

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Gavin
Ciao Maria Silvana,
per agosto non è un problema si tratta di un overlay temporaneo.
La difficoltà che incontro è che non capisco dove e come inserire questo in home...
ho provato a seguire le tue istruzioni, carico sempre tutto su google sites, ma... ahimè, non riesco!!!
Grazie ancora!

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Nella mia guida ho messo due tipi di overlay, quale stai provando ad inserire?

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Gavin
overlaynuovo_copia.zip

Ciao Maria Silvana,
qui ti allego (non so se ho fatto bene) l'overlay da me modificato.
Comunque si tratta del secondo tipo di overlay, apertura con la pagina oscurata.
Grazie ancora!
Il file è in .html e non .xml per farti vedere l'esempio.

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Sai cosa ti dico? Rivedendo quella guida ormai obsoleta, mi sono resa conto che entrambi i modelli di overlay non sono piu` attuali, perche` non sono ottimizzati per i dispositivi mobili e, adesso, tutto deve essere ottimizzato. Non mi metto nemmeno, quindi, a studiarci sopra. Preferisco trovare qualcosa di nuovo e aggiornato. Ci pensero` nei prossimi giorni e ti faro` sapere. Ciao

p.s. lo so che hai fretta per gli auguri di Natale e il tempo stringe, ma faccio quello che posso

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Gavin
Ok, grazie Maria Silvana,
vedo che fai tanto, non preoccuparti, nel caso... niente auguri .
Buone cose e se non ci si sente prima, buone feste anche a te!!!

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Ciao Gavin. Ho preparato un overlay "al volo", che spero funzioni come sembra, perche` non ho molto tempo per testarlo e non ho nemmeno tempo per fare la guida (di certo non prima di Natale).
Te lo passo cosi` com'e`. Non dovresti avere problemi nella configurazione, che e` abbastanza intuibile.
Lo trovi qui:

https://sites.google.com/site/zdimostrazioni/x-giorgio

In fondo alla pagina ci sono tutti i file che ho utilizzato e che puoi scaricare. Naturalmente, dopo averli caricati nel tuo sito, dovrai cambiare il percorso del file immagine e del file js all'interno del file xml.

Se cambi l'immagine, ricordati di ridimensionarla e di comprimerla, come ho fatto io, perche` non puoi utilizzare immagini cosi` grandi e pesanti.

Spero funzioni senza inconvenienti, fammi sapere. Ciao

p.s blocco la vecchia guida sul mio sito in attesa di aggiornarla..

Re: R: Immagine iniziale sovrapposta alla homepage

Gavin
Gentilissima Maria Silvana,
grazie per il lavoro fatto.
Forse sono 'ignorante' in merito, ma non so proprio come inserure l'ovelay.
L'ho caricato, ma come gadget, funziona, ma poi quando chiudo mi resta la parte bianca del gadget,
cioè non mi si apre sulla pagina.
Va beh... grazie ancora del tuo prezioso lavoro!