Google manderà in pensione Picasa

motoniko77
Helper
Ebbene, con l’avvento di Google Foto era pronosticabile che Picasa venisse abbandonato ed infatti nelle ultime ore Google ha ufficialmente dichiarato ciò.

Più info qui: http://googlephotos.blogspot.it/2016/02/moving-on-from-picasa.html

Ciò che faceva tempo fa Picasa verrà fatto da Foto. La domanda a cui non trovo risposta è solo una: nella migrazione, mica salteranno i link di Picasa?

Ciao a tutti e scusate per la brutta notizia.
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Google manderà in pensione Picasa

motoniko77
Helper

Re: Google manderà in pensione Picasa

OOHH Niko....che noia questi cambiamenti . Si`, sapevo che prima o poi Picasa web ci avrebbe lasciati, ma non sapevo ancora la data precisa. Grazie, quindi per l'annuncio.
Il problema e` doppio, perche` si aggiunge anche al varo di Google foto che va a sostituire la sezione foto e album prima presente su Google+. Se non ci fosse stato anche questo, probabilmente il male sarebbe stato minore, perche` i vari ID (di Picasa e G+) corrispondevano ed era possibile recuperarli. Adesso non so davvero dovre andremo a parare. Ho gia` visto che gli ID numerici di Google foto, relativi ad album e immagini, non corrispondono ai vecchi ID usati finora e questo non promette nulla di buono.
In questa pagina, sotto l'argomento "Google"...

http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a

....mi ero gia` preoccupata di indicare agli utenti il modo per recuperare i vecchi ID, ma non so se tali strategie funzioneranno ancora dopo la data fatidica. Attendiamo la risposta alla tua richiesta di supporto. Un abbraccio e a presto. Silvana

Re: Google manderà in pensione Picasa

motoniko77
Helper
mi sono spostato sul supporto in inglese:

https://productforums.google.com/forum/#!topic/picasa/_yK7ZoNANq0;context-place=forum/picasa

abbiamo già delle info e ne sto aspettando altre.

Buona giornata!

Grazie Nicola. Ho letto la risposta alla tua domanda sugli slideshow. La persona che ha risposto non e` stata esaustiva e non era molto informata. Gli slideshow in flash non funzionano sui cellulari, e` vero, ma nemmeno sui browser da quando flash e` stato deprecato, a meno di togliere manualmente le barriere di blocco. Ci sono, pero`, altri slideshow e gallerie di immagini senza flash che funzionano utilizzando l'indirizzo feed degli album di Picasa, oppure gli ID di Picasa e di G+. Fallo presente se rispondi. Ciao

Ok, ho rifatto la domanda in modo più esplicito. Vediamo...
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Google manderà in pensione Picasa

motoniko77
Helper
Switch Picasa -> Google foto concluso.

Provate ad accedere al vostro album di Picasa e sarete reindirizzati al nuovo Google Foto. Per i pro e i contro vedremo...

Buone vacanze a tutti!

motoniko77

Eh già, sapevamo che sarebbe successo. Sicuramente creerà disagi, ma per noi che usiamo Google Sites non è un problema insormontabile. Possiamo creare i nostri album di foto direttamente nel sito, o in un sito apposito e anche ottenerne l'indirizzo feed da utilizzare per gli slideshow. Intanto cercheremo di capire qualcosa in più di questo Google foto. Ciao Niko e ciao a tutti

Re: Google manderà in pensione Picasa

motoniko77
Helper
This post was updated on .
Primo disguido: se si era abituati a prelevare il link della foto per incollarla in qualche forum che si frequenta, adesso non è più possibile farlo. I link copiati non finiscono con .jpeg e quindi i form di risposta dei vari forum non visualizzano le foto.

Insomma Google Foto è più simile a un cloud personale che a un servizio di hosting.

Inoltre penso che Google Foto non si possa usare per storare le foto da caricare in seguito in sites. Ho provato attraverso il percorso aggiungi immagine e il link non viene accettato. Poi ho provato anche con carica Google+ -> foto ed in effetti di li si aprono gli album, ma le foto caricate in sites sono delle miniature sgranate.

Come sempre io le logiche di Big G non le capisco. Almeno la compatibilità con sites potevano garantirla. No?

Ciao ciao
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Google manderà in pensione Picasa

Ciao Niko. Primo disguido e prima soluzione trovata. Un rimedio "artigianale" c'è. Bisogna copiare l'URL dell'immagine cliccandoci sopra e scegliendo "Copia indirizzo immagine" o l'equivalente a seconda del browser. Dopodichè, bisogna aggiungere, in fondo all'indirizzo prelevato, l'estensione in questo modo: ?.jpg.
Ho visto che gli indirizzi delle immagini sono molto lunghi (lunghissimiiiii!!) e finiscono per -no. Quindi, l'indirizzo che ci serve sarà così:

https://lh3.googleusercontent.com/xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx-no?.jpg

Fuori uno! Vado a segnarlo da qualche parte nelle guide. Avanti il prossimo....

Aggiungo: il caricamento tramite lo strumento di sites, però, mi pare funzioni. Le foto si caricano bene e sono anche responsive. Ciò non vale per lo slideshow degli album che se si ingrandisce viene tagliato sul cellulare..

Re: Google manderà in pensione Picasa

motoniko77
Helper
Wow, sei putente Silvà!
Ci ho provato ieri a mettere il .jpg, dopo il no, ma non il ?.

Grazie mille come sempre!
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Google manderà in pensione Picasa

Per chi fosse interessato, con la perdita di Picasa web è cambiato tutto anche per quanto riguarda l'ID degli album e l'indirizzo feed da usare per slideshow e altro. Se volete conoscere i nuovi "trucchi", potete leggere:

http://www.lachiavenelpozzo.com/come-fare-a#TOC-Google-foto-come-ottenere-l-indirizzo-Feed-di-un-album:

Ciao e buon lavoro a tutti..