Quantcast

Didascalia su immagine

Moro
Una buona serata a tutti, mi sono appena registrato a questo forum, non sono un esperto ma mi appassiona il web e quindi esperimento parecchio :), quando potrò e se saranno utili a qualcuno volentieri fornirò dati inerenti ai miei progressi.
Nel frattempo ho fatto passi da gigante con i consigli di Silvana, ottima guida, davvero interessante mi ha aperto un mondo nuovo e appassionante.
Venendo a noi seguendo i consigli sulle didascalie ho fatto tutto ed è venuto un bel lavoro.
Ora vorrei fare una cosetta in più, non mi mandate al diavolo :) mi piacerebbe inserire una doppia didascalia incorporata nella stessa immagine.

Tipo:

top             CIAO SONO IO (a mo di titolo)

                      immagine

BOTTOM     VIA TAL DEI TALI (a chiusura foto)

senza ovviamente avere l'alone che prende tutta la foto ma separarlo sarebbe un incanto.
Le ho provate tutte hahah ma non conoscendo appieno il linguaggio ho fatto miscugli.
Ciao e grazie a chi risponderà.
E a presto, ancora complimenti a Silvana.
Moro

Re: Didascalia su immagine

Ciao Moro, ti dico subito che nel weekend non lavoro su queste cose (faccio solo brevi interventi), lascio riposare il cervello per non mandarlo in tilt , quindi dovrai darmi qualche giorno per l'eventuale soluzione. Intanto, vorrei essere sicura di aver ben capito quello che cerchi. Vorresti due didascalie separate sulla stessa immagine, una in alto, come titolo e una in basso come descrizione, è giusto? Le vuoi entrambe al passaggio del mouse, o fisse? Oppure una fissa e l'altra no? Per esempio il titolo fisso e la descrizione che appare al passaggio del mouse. Fammi sapere e vedrò cosa riesco a trovare. Ciao e buon weekend..

Re: Didascalia su immagine

Moro
Preziosissima Silvana,
tranquilla non scappa nessuno, fai pure con calma.

Ti confermo che hai compreso perfettamente, due didascalie sulla stessa immagine se hai il tempo entrambe le soluzioni sarebbero ben accette anche se nel lavoro che ho fatto ho dovuto impostare la didascalia come fissa in quanto explorer non la fa funzionare a comparsa, con crome è uno spettacolo.

Ho poi aggiunto il blocco tasto dx mouse e link di collegamento, tutto questo grazie ai tuoi esempi, ringrazio ancora.

Riassumendo, se fosse possibile avere immagine con ins 2 didascalie separate fisse (ora serve quella) sarebbe già perfetto.

Per la fissa + comparsa sarebbe bellissimo averla, poi quando troveremo il modo di far funzionare con explorer le adotterò però non vorrei approfittare troppo, vedi tu, quando avrai tempo, non c'è problema.
Intanto ringrazio dell'interessamento rapido.

Ciao buon fine settimana
Moro

Re: Didascalia su immagine

Ciao, ho cercato un po' in giro e mi sono informata, ma, alla fine, sono arrivata alla conclusione che già avevo in testa. Se vuoi un titolo su un'immagine in alto e una didascalia sotto, la cosa piu' semplice, per non andare ad incasinarsi in codici complessi, e' mettere il titolo nell'immagine con un programma i grafica prima di caricarla nel codice. Ecco un esempio fatto al volo (senza didascalia).

Per questi lavori, io uso sempre Photofiltre.
Per quanto riguarda explorer, e' da un po' che cerco la soluzione ai problemi di visualizzazione, ma non ho ancora trovato nulla. Ti aggiornero', se ci fossero delle novita'. Ciao..

Re: Didascalia su immagine

Moro
Buongiorno, si avevo provato pure io una soluzione del genere ma non mi soddisfaceva appieno.
Diciamo che ad oggi ho optato per la didascalia fissa in basso e il titolo col gadget per foto piccole, mentre per le grandi la sola didascalia.
Ovviamente avere la didascalia a scomparsa sarebbe stato meglio, visto però che con IE per ora non funziona meglio optare per il gadget o eventualmente per la soluzione didascalia diretta, vedrò il da farsi.
Ti ringrazio ugualmente, speriamo in futuro di trovare qualcosa, intanto la faccio andare bene pure così.
Buona giornata e grazie.
Moro

Re: Didascalia su immagine

Ehi, Moro! Non ti demoralizzare , la mia era solo la prima idea, non abbiamo ancora abbandonato il campo. La ricerca continua per trovare altre soluzioni con le didascalie, anche perchè è interessante per tutti. Abbi fede. Piuttosto....io avevo capito che ti interessasse il titolo dentro la foto. Da quello che scrivi, invece, mi pare di capire che ti andrebbe bene anche sopra la foto. E' così?
Per quanto riguarda il discorso di explorer, sono molte le cose che non supporta e sarebbe ora che gli sviluppatori provvedessero....speriamo..
Ciao e a presto..

Re: Didascalia su immagine

Rieccomi....ti piacerebbe un effetto come questo? Funziona anche su explorer (testato da me)..

Rollover con transizione - Esempio 2 - CSS.HTML.it

TITOLO

immagine

foto
fiorellino
con bocciolo
primo piano

Re: Didascalia su immagine

Moro
Mi sembra ottimo, anzi bellissimo, sei veramente forte,  effettivamente la necessità vera era qualcosa che funzionasse pure con explorer .

La doppia didascalia (utile in poche situazioni) in effetti si risolve con la scritta sopra l'immagine, con il titolo del gadget oppure con tabelle.
Bellissimo davvero, spero che posterai presto lo script.
ciao e grazie ancora, in trepidazione per potermi mettere all'opera
Moro

Re: Didascalia su immagine

Ciao, la guida è fatta, spero senza errori . La trovi qui. Buon lavoro, Moreno. Se dovessi trovare qualcosa da correggere, fammelo sapere, ora ho il cervello stanco e devo staccare . A presto....