Descrizione DMOZ

Bigluke73
Salve,

avrei la necessità di sapere come modificare la descrizione del sito in modo da eliminare quella inserita nel 2001 in DMOZ. Utilizzo per altri scopi lo stesso sito Rconsulting.it creato su Google Site; sono passati ormai 4mesi tuttavia su Google compare ancora la descrizione vecchia che non ha + nulla a che vedere con la nuova attività indicata nel sito. Su altri motori di ricerca (yahoo e bing) compare la descrizione nuova, su google nulla da fare. Cercando su internet non sono riuscito a trovare nulla che mi consenta di fare questo (provato anche a cambiare descrizione su DMOZ senza alcun risultato).

Grazie mille.

Re: Descrizione DMOZ

Buongiorno Bigluke. Non capisco bene il problema, perchè ho provato a digitare il nome del tuo sito in Dmoz, tramite la ricerca di Google e la descrizione che si legge è questa:

"Propone segnali sul FIB30 utilizzando modelli di calcolo numerico basati su reti neurali ed algoritmi genetici."

È questa la descrizione sbagliata?
Ho provato anche con Bing e con Yahoo e il risultato è identico, ma tu dici che è differente. Comunque, Google esegue la scansione regolarmente ed è abbastanza veloce negli aggiornamenti. La cosa è strana..

Re: Descrizione DMOZ

Bigluke73
Innanzitutto grazie per la risposta celere. La descrizione che citi è quella sbagliata che nn riesco a modificare. Se cerco Rconsulting su bing e Yahoo trovo quella corretta ossia "Rconsulting si dedica alla progettazione elettromeccanica, alla realizzazione di prototipi e di test per la …". Ormai il sito è stato fatto su Google Site da 4mesi dunque di tempo per consentire a Google di aggiornare la descrizione ne è passato parecchio. Non ho trovato altri modi per aggiornare la descrizione.
Grazie.
Bigluke73.

Re: Descrizione DMOZ

Ti rispondo al volo, perchè sono qui (anche se è sabato ).
Ricapitoliamo per quello che risulta a me. Se cerco Rconsulting in Dmoz, io vedo la descrizione sbagliata, con qualunque motore sia arrivata a Dmoz. Se cerco Rconsulting semplicemente come chiave di ricerca, allora è vero che il risultato è quello che dici. Ora le domande sono due:

Come mai in Dmoz c'è ancora la descrizione sbagliata?
Quale descrizione c'è in Google sites (menù ->Gestisci sito -> Descrizione del sito)?

Perchè se il metatag description del sito riporta la descrizione corretta, Google di sicuro la legge. Quello che non so è quanto possa influire la descrizione sbagliata che c'è su Dmoz. Tu dici di averla corretta, ma evidentemente qualcosa non ha funzionato..

Re: Descrizione DMOZ

Bigluke73
Ciao, sei toppo gentile,  ovviamente ti farò una bella donazione anche nel caso in cui non riesca a risolvere il problema in quanto il tuo sito è fatto bene ed è molto utile.

In sintesi avevo provato a inserire nuovamente Rconsulting su DMOZ in quanto non sono riuscito a trovare un modo per modificare una precedente descrizione (del 2001). Inserendo la nuova descrizione su DMOZ mi è parso strano che non mi abbia chiesto nessun tipo di credenziale dunque immagino che la descrizione nuova non l'abbia proprio considerata.

Ti lascio con due domande:
1. Su DMOZ si può modificare una descrizione vecchia?
3. Se si può come si fa?

Leggendo su diversi siti mi sembrava chiaro che Google utilizzasse DMOZ solo in caso di assenza del meta tag description, in verità io lo ho messo in Google site utilizzando Gestisci Sito come scrivi tu.

A presto e ancora grazie.

Bigluke73.

Re: Descrizione DMOZ

Ciao, scusa il ritardo, ma sono presissima . Ho letto in giro che cambiare la descrizione di un sito su Dmoz non è molto semplice e nemmeno scontato, perchè pare sia a discrezione dei gestori di Dmoz accettare o meno la richiesta di modifica. Ti giro questo consiglio trovato in un forum:

"Puoi proporre l'aggiornamento della Descrizione cliccando aggiorna inserimento in alto a dx della pagina della Categoria dove è inserito il tuo sito."

Ho letto anche che, dopo la richiesta, il sitopotrebbe temporaneamente essere cancellato dall'elenco di Dmoz, in attesa che i responsabili valutino la richesta e prendano una decisione.

Di più non so dirti. Se nel tuo sito c'è la descrizione corretta, non capisco perchè Google si basi su quella presente in Dmoz. Se scopro qualcosa in più, ti faccio sapere..

Re: Descrizione DMOZ

Bigluke73
Grazie cmq per la risposta. Confermo di aver inserito correttamente la descrizione su Google Site. Ho anche fatto richiesta di modifica della descrizione su DMOZ. Quello che mi sembra veramente strano resta il fatto che DMOZ nel fare questa richiesta non abbia chiesto nessuna credenziale di riconoscimento, solo inserimento di una email... Mi sembra assurdo che google ripeschi ancora questa descrizione inserita nel 2001 su un sito immagino ormai vetusto...
Grazie ancora.
Luca.

Re: Descrizione DMOZ

Le vie di Google sono infinite e misteriose. Hai provato a chiedere nel forum di Dmoz?
Intanto, grazie di cuore per la tua donazione e a presto. Ciao. Silvana