Creare un form per l'upload di file in Google Drive

Creare un form per l'upload di file in Google Drive

RobyOne
Salve,
sono stato attratto sul sito dall'articolo in oggetto perchè mi interessa proprio quello se sembra promettere il titolo, ossia caricare un file su uno spazio su google drive.
In realtà poi ho scoperto che l'articolo stesso spiega come creare uno script da pubblicare su google, che faccia quanto detto: non è quello che mi interessa.
Mi interessa creare un semplice form in html e javascript che, pubblicato ovunque, consenta di caricare un file qualsiasi su uno spazio specifico di google drive, eseguendo al contempo anche le procedure di autorizzazione (senza che venga richiesto nulla all'utente).
Ovviamente nel codice javascript si devono inserire, a priori, tutti gli id che servono per la validazione.
Sul web ho trovato molti "manuali" e codici vari, ma nulla di realmente concreto e funzionante.
Potete aiutarmi?
Grazie.

Re: Creare un form per l'upload di file in Google Drive

Ciao Roby. Uno script Google Apps e`concepito per "vivere" su prodotti Google. Google sites, essendo un prodotto Google, permette l'integrazione diretta degli script Google Apps. Questo non esclude che tu possa utilizzare il form al di fuori di Google. Puoi farlo tramite il suo link pubblico, ma non puoi caricare il form direttamente in una pagina web estranea. Quello che puoi fare, quindi, e` mettere un collegamento al form nella pagina web che ti interessa che, se cliccato, portera` all'apertura del form in una nuova finestra del browser.
Non mi risulta che esistano script, al di fuori di Google Apps, che possano essere applicati a Google Drive, ma se tu hai letto di qualcosa del genere, fammelo sapere. Buona giornata