Quantcast

Contatore visite Analytics in Google site

Contatore visite Analytics in Google site

sergio
Ciao a tutti finalmente sono riuscito dopo giorni di fatica ad inserire un contatore visite nel mio sito Google site.
Questa è la schermata del contatore :

Come fare :
Creare un nuovo foglio di calcolo in Google drive
Menu Strumenti > Gallery Script
Nella ricerca della finestra di dialogo , digitare " Rapporti di Google Analytics " e cercare il " Rapporti di Google Analytics Automation ( script Magic ) . Fare clic su Installa .
Ti verrà chiesto di autorizzare, andare avanti e farlo . Se viene restituito un errore , basta controllare bene che la finestra di dialogo Galleria script mostra una casella verde " installata " . Aggiornare la pagina per vedere il nuovo menu personalizzato "Google Analytics " all'interno del foglio di calcolo.
Clicca su Strumenti , script editor .
Si aprirà una nuova schermata , andare al menu Risorse e scegliere " Utilizzare le API di Google "
All'interno della nuova finestra di dialogo , fare clic sulla scheda che dice " off " accanto a Google Analytics API per accenderlo.
Nella parte inferiore della finestra di dialogo, fare clic sul collegamento Console API di Google
Trova l' API di Google Analytics e accenderlo pure. Chiudere la finestra quando fatto .
Tornate alla schermata editor di script e fare clic su OK . Chiudere anche quello.
Indietro nel foglio di calcolo , fare clic sul menu di Google Analytics in alto e "Create core Report" due volte . La prima volta che si richiederà l'autorizzazione per l'esecuzione, e il secondo verrà eseguito .
Fatto ..
Aprite il sito “ Goole Analytics Query explorer “
Nella schermata dovrebbe avere inserito alcuni dati del vostro account abbinato al vostro sito
Completare con questi dati :
start-date = la data di inizio del conteggio
end-date = data di fine
metrics =   ga:visits
dimensions = ga:hostname
sort = -ga:visits
max results = io ottimista per natura ho messo 100
sheet-name = scegliete un nome il quale verra abbinato al vostro foglio
cliccare sotto get data ,dovrebbero uscire i vostri dati visite sito
Ora tornate al vostro foglio di lavoro aggiornate la pagina aprtite il foglio con il nome che avete dato selezionate i dati che volete e create un grafico
Copiate il grafico appena creato in una pagina del vostro sito
Ora per aggiornare i dati in automatico ritornate sullo script del vostro foglio di calcolo
Cliccate “risorse”  -  “all you triggers”
Nella finestra che si aprirà:
“add new triggers” selezionare “get data”- “basato sul tempo “-“ogni ora”-
Salvate il tutto
Se avete eseguito tutti i passi dovrebbe funzionare

Buon lavoro

p.s.
Avevo creato anche un documento delle istruzioni come fare in Word ma non so come a inserirlo nel forum ,comunque se funziona il tutto la mitica Silvana spero inserirà la guida particolareggiata nel suo utilissimo sito
sicuramente alcuni di voi con piu fantasia sapranno creare un grafico migliore del mio....

Re: Contatore visite Analytics in Google site

motoniko77
Ciao Sergio,
ti faccio subito una domanda: ma il sistema conteggia solo le visite del giorno?
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Contatore visite Analytics in Google site

motoniko77
Non riesco a farlo funzionare, ma l'id di analytics va inserito da qualche parte.
Sergio, perchè non fai una copia dello script prelevato dal foglio: google analitycs report automation , con i dati da modificare/inserire?
Sarebbe utile a tutti.

Ciao

Io l'ho impostato su visite totali da una certa data iniziale

Re: Contatore visite Analytics in Google site

sergio

questi dati vengono importati in automatico quando li avrai compilati nel sito "google analytics query explorer guarda qui per un video esplicativo :

https://www.youtube.com/watch?v=iXmCW6a--28

questa è la seconda schermata del foglio di calcolo con grafico

Re: Contatore visite Analytics in Google site

Ciao Sergio e grazie per il "regalo". Inserirò senz'altro la guida nel sito, con il tuo nome, non appena avremo capito bene il funzionamento. Motoniko se ne sta occupando, come vedi. Sei stato di grande aiuto. Buona serata e a presto..

Re: Contatore visite Analytics in Google site

sergio
Dimenticavo nella prima schermata i dati vanno inseriti con copia e incolla da sito "google analytics query explorerer "al foglio di calcolo gaconfig
mentre i dati nella schermata "con il mio nome" sono inseriti in automatico

Re: Contatore visite Analytics in Google site

motoniko77
Sergio dopo le tue ultime info è tutto più chiaro. Quindi eseguo alla lettera ma quando do l'ok su get data ho il seguente errore:

Running on: Tue Nov 12 2013 09:35:35 GMT+0100 (CET)
Found 1 report configurations.
Executing query: query1
Error executing query1: User does not have sufficient permissions for this profile. Motivo: insufficientPermissions
Script done

Sai dirmi qualcosa?

Ciao e grazie

sergio
Dal errore che viene riportato sembra che non sia stato dato qualche permesso di esecuzione dello script.Prova a ripetere passo passo tutta la procedura facendo attenzione ai permessi di esecuzione.Quando sei sul sito "google analytice query exporer" dopo che hai inserito i parametri ricordati di eseguire get data

Re: Contatore visite Analytics in Google site

motoniko77
Ho rifatto tutto, adesso ho questo errore:

Running on: Tue Nov 12 2013 11:42:48 GMT+0100 (CET)
Found 1 report configurations.
Executing query: query1
Error executing query1: Invalid value '         ga:visits     '. Values must match the following regular expression: 'ga:.+' Motivo: invalid
Script done

roba da matti, c'è da impazzire...

Ciao e grazie
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Contatore visite Analytics in Google site

sergio
Ripeti tutto da capo seguendo  questo filmato :

http://www.youtube.com/watch?v=ofeiqrJVLpI

se fai tutto cio, non dovrebbe rilasciarti errori poi passerai alla seconda fase :

http://www.youtube.com/watch?v=iXmCW6a--28

Re: Contatore visite Analytics in Google site

sergio
Nota bene io non ho inserito tutte le voci che indica il 2 fimato ma bensi quelle riportate nella immagine che ho pubblicato precedentemente

Re: Contatore visite Analytics in Google site

motoniko77
Grazie!!

Allora le operazione del primo video le ho fatte tutte.

Sul secondo ho un dubbio. Io i dati ga visit , end date ecc ecc le scrivo direttamente nel foglio di lavoro. Ma nel video vedo operare diversamente. Sergio ma la maschera d'inserimento quella con fondo celestino che si vede nel secondo video, come e dove si apre?

Ok ho capito, mi era sfuggito un passaggio, devo aprire il sito "Google Analytics Query Explorer 2". Adesso invece si tratta di capire i parametri esatti per avere come risultato uno script che mi dia il conteggio delle visite dalla creazione dell'account di google analitycs. Il tuo contatore è impostato sulle visite quotidiane. Vero?
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Contatore visite Analytics in Google site

sergio
io ho impostato solo questi parametri (visite totali da una data a fine 2014 ) comunque se ci vuoi giocare un po puoi inserire molti piu parametri
Questo è quello che ho impostato io

ho selezionato i due dati contrassegnati e poi crea grafico

il grafico inserirlo dove si vuole nel sito

forza sei a  buon punto!!!!

Re: Contatore visite Analytics in Google site

motoniko77
Sergio grazie di tutto specialmente  per la disponibilità, ma non riesco a far funzionare sto script come vorrei.

Ciao ciao

sergio
In che senso ??

Re: Contatore visite Analytics in Google site

sergio
Questo è un altro contatore con i dati "returning visite" e "nuovi visitatori"

Ci sono molti parametri che si possono impostare però essendo tutto in inglese ho un po di difficoltà

Re: Contatore visite Analytics in Google site

motoniko77
Allora ci sono riuscito finalmente e per questo ringrazio Sergio. Ho dovuto capire il significato dei vari campi, dimensione, metriche ecc ecc e per fa ciò ho studiato questa documentazione:

https://developers.google.com/analytics/devguides/reporting/core/dimsmets#view=detail&group=visitor

componendo cosi la mia query personalizzata.

Poi una volta fatto mi sono riallacciato alla guida di Sergio ed ho creato il grafico partendo dal valore che si vuol mostrare. Qui mi sono arenato nuovamente. Il codice prelevato per la pubblicazione, non funziona ne inserendolo direttamente nell'html della pagina ospitante,  ne tramite embed gadget (e questo lo sappiamo).
A sto punto pensavo, ma non mi ricordo come fare, è possibile esportare solo una cella del foglio di lavoro per pubblicarla online?

Ciao ciao
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Contatore visite Analytics in Google site

sergio
lo script che hai copiato dal pubblica grafico va inserito nel file "hello world" poi lo salvi come allegato nel tuo sito poi prelevi il link e lo vai a incollare dove vuoi con inserisci gadget come "aggiungi gadget in base a URL"
ed è fatto