Quantcast

Come Ripristinare il pc una volta cambiato l'antivirus da Norton ad Avast ?

Come Ripristinare il pc una volta cambiato l'antivirus da Norton ad Avast ?

luca
This post was updated on .
ciao,
Richiesta di aiuto !!!
Nell'ultimo pc che ho preso un Samsung, come antivirus c'era norton, era valido per un mese ora mi è scaduto, io non ho voluto pagare per rinnovare l'abbonamento e ho installato avast, ma da quando ho installato avast, non mi funziona più bene mi ha cambiato anche l'interfaccia di google è normale ?? come posso fare per sistemarlo ??
e poi tutte le volte che apro una pagina internet mi esce il popup di firewal e virus, non ci sto più capendo niente, non mi è mai successo !!, non vorrei rovinare il pc, devo ancora finire di pagarlo cavolo !!
in allegato l'interfaccia di google quando apro google crome, il messaggio di non collegamento ad internet, e un'altro file di avast, spero che che questo materiale possa servire per comprendere il problema, io penso che sia dovuto all'installazione del nuovo antivirus, forse bisogna solo configurarlo meglio, ma io non avendo molta esperienza non so che fare !!
grazie
ciao
Luca

Re: Come Ripristinare il pc una volta cambiato l'antivirus da Norton ad Avast ?

Thunder
luca wrote
[...]
Ciao, e benvenuto. No, non è normale: da quel che vedo, hai installto la Delta toolbar, che probabilmente,
lo hai installato assieme ad avast durante il wizard d''installazione(occhio quando installate qualsiasi software). Tuttavia, non dovrebbe essere niente di grave. Se hai seven o windows 8, scaricati revo uninstaller da qui, installalo, lancialo, cerca il programma delta toolbar, ed esegui la rimozione modalità avanzata. Poi, scaricati malwarebytes da qui, una volta installato, aggiornalo ed esegui una scansione completa; metti in quarantena quel che trova.

Dopo,chiudi tutti i browser(IE, chrome, etc...) Scaricati Adwcleaner sul desktop(per comodità)

http://general-changelog-team.fr/fr/downloads/finish/20-outils-de-xplode/2-adwcleaner

Avvialo e clicca su "Scan".
Finita la scansione clicca su Clean.
Conferma con OK le varie finestre che ti compariranno.
Il pc si riavvierà, e salverà il log sul desktop che copierai qui. Posta anche il log di malwarebytes.

e poi tutte le volte che apro una pagina internet mi esce il popup di firewal e virus, non ci sto più capendo niente, non mi è mai successo !!
Avast nella versione free non ha un firewall integrato. La schermata di avast, ti avvisa:

Che il flash player per IE, devi aggiornalo al fine di rendere meno vulnerabile il PC quando si naviga;
Chrome presenta un errore, probabilmete dovuto alla linea o allo stesso programma.

Se usi una internet key(o chiavetta), ricorda di controllare il traffico residuo. Se esaurisci il traffico dati,
l'operatore ti riduce la velocità.

Effettua le scansione e dopo vedremo.
Ciao

Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Come Ripristinare il pc una volta cambiato l'antivirus da Norton ad Avast ?

luca
Ciao Thunder,
scusa ma non sono pratico di forum, questo ti dimostra la mia poca esperienza, spero di aver capito bene rispondendoti cosi !!

in riferimento ai tuoi preziosi consigli, tu mi hai detto di installare dei programmi, ma se non mi fa accedere ad internet come faccio a scaricarli ??
secondo te sarebbe una cosa intelligente disinstallare avast e provare ariinstallarlo facendo attenzione alle spunte che mi presenta l'installazione ??
in riferimento ala traffico della chiavetta ad ora ho acora 7 Giga, dovrebbero bastare o ??
grazie
ciao
luca

oppure potrei provare a disinstallare la Delta Tool x cercare di riavere l'accesso a internet ??

[...]

Bravo! Così va bene :-)

in riferimento ai tuoi preziosi consigli, tu mi hai detto di installare dei programmi, ma se non mi fa accedere ad internet come faccio a scaricarli ??
Però io ho visto che hai postato la pagina internet della Home di delta toolbar. Come fai a collegarti a questo forum, usi un altro PC?
 Tuttavia, adwcleaner, puoi scaricarlo anche con un altro PC e copiarlo su quello che hai problemi. Stesso discorso per Revo UNINstaller. Li copi su una chievetta USB e li sposti sul PC che hai il problema.

secondo te sarebbe una cosa intelligente disinstallare avast e provare a reinstallarlo facendo attenzione alle spunte che mi presenta l'installazione ??
No, i presunti software nocivi rimarrebbero comunque.

in riferimento ala traffico della chiavetta ad ora ho acora 7 Giga, dovrebbero bastare o ??
Sì vai tranquillo, Piuttosto, riesci a scaricare le mail tramite programma di posta?

Sarebbe già un punto di partenza, ma potrebbe non bastare :-(
Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Come Ripristinare il pc una volta cambiato l'antivirus da Norton ad Avast ?

luca
Ciao Thunder,
si ho un'altro pc a casa, un vecchissimo Windows XP, le foto caricate sul forum l'ho fatto con quello, ma è un pc vecchio, infatti va quando ne ha voglia lui, per caricare le foto dell'errore del mio pc portatile ci ho messo "2" ore per dirti !!, ormai non ce la fa più oppure a volte vado da un amico che ha un bellissimo Mac e da li riesco a comunicare con te, oppure dal lavoro come ora, ma rischio tantissimo perchè i pc al lavoro sono super controllati !!

ok, provo a caricare i programmi da te consigliati su una chiavetta e poi li installo sul pc!!

grazie ancora
ciao
luca

[...]

Rispondi quando hai tempo, preserva il lavoro

Ciao, buona giornata.
Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Come Ripristinare il pc una volta cambiato l'antivirus da Norton ad Avast ?

luca
Ciao Thunder,
Scusa se non mi sono fatto sentire ma sono stato in Danimarca x lavoro e sono tornato ieri e oggi ho un corso di aggiornamento per la difesa personale, in DK mi sono portato dietro il mio pc e ho provato a caricare da chiavetta USB i programmi da te consigliati, ma il problema rimane !! Io pensavo a questo punto di didinstallare avast e provare a reinstallarlo !
Domani comunque ci guardo meglio e se riesco metto sul forum i messaggi che mi danno i programmi da te consigliati nella speranza di aiutarti a capire come aiutarmi !
Luca

Re: Come Ripristinare il pc una volta cambiato l'antivirus da Norton ad Avast ?

Ciao Luca, apro una piccola parentesi in attesa del prossimo intervento di Thunder, volevo darti qualche consiglio di carattere generale. Prima di tutto, Avast e' un programma sicuro e non puo' essere direttamente responsabile del tuo problema (lo uso anch'io). Puo' essere, pero', che, installando Avast, tu abbia installato anche cose che non dovevi installare. Ogni volta che installi un programma, devi soffermarti su ogni finestra che si apre nel corso dell'installazione e togliere tutte le spunte che portano ad eventuali installazioni non necessarie. In alcuni casi, anziche' togliere la spunta, bisogna cliccare su "Decline". Queste installazioni parallele vengono cammuffate in tutti i modi, affinche' uno non se ne renda conto e pensi di seguire l'essenziale procedura per installare il programma che ha scelto. Tieni presente che per tutto cio' che e' veramente necessario al funzionamento del programma, non ti viene chiesto il permesso, perche' fa parte del programma stesso. Anche quando vedi scritto "Consigliato", sono sempre modi per abbindolarti. Se un software complementare dovesse essere davvero necessario, lo troveresti scritto e spiegato nella scheda del programma, prima dell'installazione. Oltre a cio', prima di avviare l'installazione, puoi far esaminare il file dal tuo antivirus e, online, da Virustotal. Saggio pure, quando possibile, preferire la versione portatile dei programmi e, non ultimo, scaricare sempre da siti conosciuti e sicuri.
Ora aspettiamo Thunder "il magnifico", che ne sa una piu' del diavolo... (Ciao Thunder....)

[...]

Ciao Luca. Dovresti essere più dettagliato: quali operazioni hai effettuato?

Io pensavo a questo punto di disinstallare avast e provare a reinstallarlo !
IO farei così prima: rimuovere ogni traccia del prodotto Norton precedente, ovvero: scaricare il tool Norton da qui, ed effettua una pulizia approfondita.

Scaricati ccleaner da qui, pulisci tutto compreso il registro, riavvia IL PC e riprova.

Dopo, se il problema rimane, scaricati il tool della rimozione avast da qui, (salvalo sul desktop) Avvia  il PC in modalità provvisoria premendo ripetutamente F8 all'avvio, lancia il tool e rimuovi tutto il prodotto Avast; riavvia IL PC, e reinstalla Avast.

Domani comunque ci guardo meglio e se riesco metto sul forum i messaggi che mi danno i programmi da te consigliati nella speranza di aiutarti a capire come aiutarmi !
Sicuro!

Ottima la disamina di Silvana; non ho altro da aggiungere

[...]

ciao Silvana,
si sono d'accordo anche io,nel mio vecchissimo XP uso avast ed è perfetto,
anche io non credo che sia l'antivirus il diretto responsabile (avast), mi
sa che ho sbagliato qualcosa io durante l'installazione, perchè il problema
è nato quando ho disinstallato norton e ho installato avast, sicuramente
sarà andata cosi, avrò messo o non messo magari una spunta che dovevo o non
dovevo mettere, ad essere sincero l'ho fatto abbastanza velocemente e mi sa
che ho sbagliato proprio li, dovevo farlo in un momento che avevo più
tempo, infatti quando ho installato avast ho scelto la modalità
(consigliata)  il fatto è che non ne esco, continuo a non riuscire ad
collegarmi in internet !!
ora provo a fare quello che consiglia Thunder !!
[...]

ciao Thunder,
ho provato a fare quello da te consigliato, ma non ho risolto, ora proverò
di essere più dettagliato possibile:
1) ho caricato su una chiavetta USB Revo Unistaller, l'ho scaricato sul pc
che non funziona e quando lo apro mi da una pagina con tutti i programmi,
non mi da alro, in allegato la pagina che vedo quando apro il programma.
2) ho messo sempre su chiavetta

Re: Come Ripristinare il pc una volta cambiato l'antivirus da Norton ad Avast ?

luca
This post was updated on .
scusa mi è partita la mail prima di finirla ricominciamo :
[...]

non mi da altro non vedo il programma (programma delta toolbar) o meglio se
c'è non so quale è,, in allegato la pagina che vedo quando apro il
programma.

2) ho messo sempre su chiavetta USB Malwae e l'ho lanciato, quando lo
lancio mi si apre un poup che mi dice programma da aggiornare io lo clicco
su ok e parte la scansione, ma alla fine scansione non mi trova nulla da
mettere in quarantena, anche qui ti allego la foto.

3) sempre caricato su USB e scaricato il programma adwcleaner, lo lanciato
ed ora sta lavorando !

speriamo bene
[...]

ok, incredibile ma vero, ma ora ho di nuovo l'accesso a internet sul nuovo
pc (samsung) e l'ho avuto dopo aver lanciato adwcleaner, il pc si è
riavviato e dopo il riavvio ho l'accesso  a iternet, secondo te è già tutto
risolto??  s
 secondo te è già tutto risolto o dovrei fare qualcosa di altro tipo una
sorta di pulizia ??
grazie 1000 x il tuo aiuto
anche a te Silvana grazie 1000 !!
a presto
[...]

Ciao Luca. Non possiamo dirlo con certezza. Per di più, non mi hai allegato il log di adwcleaner.
Però, a mio parere non può essere un caso. Temo che tu avevi imbarcato qualche dirottatore, che ne impediva
la normale navigazione. Siamo nel campo delle ipotesi, ma sento di ostentare un cauto ottimismo.
Il log di adwcleaner, li trovi dsalvati in C:\  in risorse del computer.

Se internet funziona, ri-esegui una scansione completa con malwarebytes(previo aggiornamento del database)
Facci sapere.

Ciao!
Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Come Ripristinare il pc una volta cambiato l'antivirus da Norton ad Avast ?

luca
Ciao Thunder,
scusa il ritardo nella risposta, ma sto avendo problemi abbastanza seri !!
comunque ho cercato di eseguire più fedelmente possibile le indicazioni da te indicate, ed ora ho l'accesso a Internet ma non è più come prima, la prima differenza che , trovo è che prima una volta acceso il pc decidevo io se collegarmi o no a internet, invece ora parte in automatico, questo è accade da quando ho lanciato adwcleaner, credo che forse hai ragione tu mi sa che si è introdotto un elemento dirottatore, non so più cosa pensare, comunque con le tue indicazioni per ora sono riuscito ad avere l'accesso a internet, ma mi sa che il problema non è risolto, ti allego i passaggi di quando lancio adwcleaner, erano questi che volevi vedere ??
sperando ti possa essere di aiuto per aiutarmi; la prima volta ho lanciato adwcleaner, ha fatto la scansione, poi ho cliccato su clean ed è stato da li che ho riavuto l'accesso a internet, il messaggio che trovi foto di destra non me la aveva data, l'ho vista oggi, ho dato ok, e sono di nuovo in internet !!

ti ringrazio come al solito
ciao
luca

[...]

Ciao Luca!

In che senso si collega direttamente; nel senso che la connessiore della pennina parte in automatico?

Comunque, io chiedevo il log che rilasciò adwcleaner dopo aver cliccato cleean ed aver avviato IL PC.

Ad ogni modo, questo log dovresti trovarlo in C:\adwclenaer. Qui trovi la cartella quarantena, e i log di testo salvati.

Se la connessione parte in automatico, probabilmente devi settare la pennina affinchè ti chieda cosa fare.

Thunder__ Member Team - La chiave nel pozzo

Re: Come Ripristinare il pc una volta cambiato l'antivirus da Norton ad Avast ?

luca
Ciao Thunder,
ti chiedo scusa, ma come ti sarai già accorto la mia ignoranza non ha limiti, comunque se non ho capito male credo di aver capito cosa avrei dovuto girarti tempo fa, ti allego dei jpg in modo che tu possa vedere e dirmi se è questo che volevi vedere oppure no !!
per la chiavetta si provo a guardare meglio nelle impostazioni, ma quello è il meno per me sarebbe importante capire cosa cavolo ho installato che mi rompe le scatole !!
i primi jpg fanno riferimento al  (log C:\adwclenaer), il secondo che ti allego è un popup che mi si apre quando apro certi siti ad esempio la chiave nel pozzo oppure Aikido San Lazzaro o altri, io li chiudo e continuo a navigare ma vorrei toglierli, forse con i jpg capisci meglio, io purtroppo non conoscendo i termini tecnici faccio fatica a spiegarmi !!

nel caso in cui abbia capito se il file cercato è quello giusto, lo posso mettere come allegato sul forum o rischio di contagiarlo in qualche modo  (cosa che vorrei evitare)

"porta pazienza"
grazie
a presto
ciao
luca

file quarantena

popup non voluto

popup non voluto 2

[...]

Ciao LUca. Sì sono quelli; a me serviva il log, ovvero il file di testo che rilasciò adwcleaner a fine scansione dopo il riavvio.

importante capire cosa cavolo ho installato che mi rompe le scatole

Hai ancora un dirottatore a bordo. Ora ti chiedo di eseguire alla lettera queste istruzioni:

1)Apri revo uninstaller, individua i seguenti programmi:

LyricsSay-1, LyricXeeker, HD-Plus, Browse2Save, WebCake 3.00, DownloadTerms 1.0, LessTabs, TidyNetwork.com, BrowserDefender , Selection Links, SimpleLyrics, e tutti gli altri programmi dubbi installati lo stesso giorno.
Disinstallazione nella modalità avanzata

2) Reimposta i vari browser: per internet explorer: strumenti, opzioni internet, vai su avanzate, reimposta, dai ok.

Se hai firefox, ripristina così

Per Chrome, apri chrome, clicca sull'icona destra con le tre linee; vai su strumenti, estensioni,

rimuovi tutti  questi componenti :

LyricsSay-1, LyricXeeker, HD-Plus, GetLyrics, DownloadTerms 1.0, Browse2Save, TidyNetwork.com, WebCake

3)lancia ADWcleaner, Avvialo e clicca su "Scan".
Finita la scansione clicca su Clean.
Conferma con OK le varie finestre che ti compariranno.
Il pc si riavvierà, e salverà il log(file di testo) sul desktop, aprilo copia il testo ed incollalo qui nel forum.

4) Scarica Junkware Removal Tool sul desktop.(per comodità)
http://www.majorgeeks.com/mg/get/junkware_removal_tool,1.html
Disattiva temporaneamente l'antivirus al fine di evitare conflitti con l'antivirus;
Doppio click su JRT.exe

Lo strumento avvierà la scansione del sistema; attendi pazientemente la fine delle operazioni.
Ad operazione terminata, verrà rilasciato sul desktop un file di testo JRT.TXT ; copia il contenuto e
incollalo qui.

5)Poi, scaricati malwarebytes da qui, una volta installato, aggiornalo ed esegui una scansione completa; seleziona gli elementi trovati, rimuovi selezionati. Posta il log che rilascia.

Dovresti essere a posto

Mi raccomando, un'operazione per volta; vedrai che sono operazioni semplici :-)

Buon lavoro.