Blogger

Ciao a tutti. Blogger è la piattaforma di Google per creare Blog, ma può essere utilizzata anche per creare siti web. Il servizio è gratuito. Molti sono i trucchi e le cose da sapere per ottenere il massimo. Se avete domande, non avete che da porle. A presto

Re: Blogger

motoniko77
Helper
Buongiorno Silvana,

premesso che entro quest'anno devo/dobbiamo trovare una soluzione all'annoso problema della chiusura del vecchio Sites, temo che la scelta di Blogger come sostituto, sia rischiosa. Dico questo perchè essendo Blogger un prodotto Google, chi ci garantisce che tra qualche tempo faccia la stessa fine di Sites con buona pace all'ennesimo sforzo effettuato da parte nostra?

Il mio sito come il tuo, contano tante pagine, migrare verso un servizio a rischio è davvero frustrante, già non ho tanta voglia di farlo per un servizio diciamo stabile figuriamoci per altri servizi...

Al momento se riesco a capire un paio di cose che riguardano new Sites, vedi:

- possibilità re-direct verso dominio di secondo livello-> www.....
- possibilità di inserire qualche gadget.

Io sarei anche disposto a migrare verso il new sites e limitare al massimo i miei sforzi. In tal senso poi spero che la migrazione sia automatica e indolore...

Ciao
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Blogger

This post was updated on .
Hai ragione Niko, ma devo offrire una soluzione gratuita alternativa agli
utenti..

Re: Blogger

This post was updated on .

Re: Blogger

motoniko77
Helper
Molto chiaro il tuo punto di vista. Sono onesto quando ti dico che non ho proprio voglia di rimettermi li a scrivere tutto da zero.
Hai già pronta nel cassetto una guida per migrare da sites a blogger? Potrebbe essermi utile per farmi un'idea più completa.

Ciao
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Blogger

This post was updated on .
Quella che sto facendo è una guida per la grafica del sito costruito su
Blogger. Lavorandoci mi sono resa conto che ci sono molte cose che si
possono personalizzare una volta scelto un modello di base. A differenza di
Sites, è possibile apportare modifiche al foglio di stile tramite stringhe
di codice, oltre alle configurazioni offerte di default che corrispondono
più o meno a quelle che in Sites troviamo andando in gestisci sito -> temi
colori e caratteri.
Con un po' di lavoro, sono riuscita a riprodurre la grafica del mio sito
praticamente identica. È anche possibile inserire codice javascript nelle
pagine e questa è una buonissima cosa. Quello che manca, è la possibilità
di caricare allegati e qui ci sto ancora studiando. La guida che sto
facendo è in aggiornamento frenetico e la trovi qui:
http://www.lachiavenelpozzo.com/blogger
Non ho fatto una vera e propria guida alla creazione di un sito con
Blogger, per ora, dato che ce ne sono tante, ma magari poi la farò....una
più una meno....Comunque è molto intuibile per la configurazione di base.
Prova ad entrarci e se hai bisogno mi chiedi. Se vuoi ti preparo io la
grafica come quella del tuo sito....con calma..

Re: Blogger

motoniko77
Helper
Quindi Silvana, giusto per intendere, passare da Sites a Blogger significa comunque fare un copia/incolla manuale di tutte le pagine. Più precisamente, a ogni pagina di Sites deve corrispondere un post di Blogger, giusto? Se si, il copia/incolla si può fare prelevando il codice html dalla singola pagina di Sites e portarlo in blogger? I link delle immagini funzionerebbero al volo?
Per il menù orizzontale, quello sotto il logo come si fa? Inoltre sai se i banner di adsense e di ebay-pn funzionano? Inoltre è consentito un re-direct?

Grazie
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"

Re: Blogger

This post was updated on .
Non esiste un modo automatico di passare da sites a blogger. Si devono per forza ricreare le pagine. In blogger si possono creare sia post che pagine statiche e con le pagine statiche si può fare un menù orizzontale. Io sto impostando pagine statiche per le pagine principali e poi deciderò se utilizzare altre pagine o post per gli argomenti secondari. In realtà non c'è una gerarchia come in sites, ma tutto è sullo stesso livello. Adsense è previsto e può essere implementato sia in automatico che tramite codice direttamente nelle pagine, lo stesso vale per altre inserzioni. Il blog può essere collegato ad un dominio di secondo livello, ma anche nomeblog.blogspot.com non è male, considerato che ha già il certificato.

Re: Blogger

motoniko77
Helper
Per ora grazie mille Silvana! Quando puoi, ogni approfondimento è gradito.
Ciao ciao
motoniko77 - helper "Lo Scarabeo Rotax"